Il ritorno di Don Camillo è il classico film che conferma l’assioma “scherzando si dice la verità”. Si tratta infatti di una pellicola molto divertente, ma che dentro ha tematiche importanti come ricorda MyMovies: “lotta contro i latifondisti, alluvione del Po e altro”. Ci troviamo di certo di fronte a un film ben costruito e con all’interno due protagonisti d’eccezione come Fernandel e Gino Cervi. Chi non l’ha mai visto dovrà subito rimediare, magari dando uno sguardo a tutta la filmografia che riguarda questo riuscitissimo personaggio. E’ uno dei classici film senza tempo che piacciono sia ai più grandi che ai più piccini. Il ritorno di Don Camillo va in onda su Rete 4 in prima serata, clicca qui per seguire il film in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)



Il ritorno di Don Camillo, il cast

Il ritorno di Don Camillo va in onda oggi, 28 settembre, dalle ore 21:30 su Rete 4. Il film appartiene al genere commedia ed ha visto il suo debutto nelle sale cinematografiche nell’ormai lontano anno 1953. Il regista del film risulta essere Julien Duvivier e la pellicola è completamente in bianco e nero. All’interno del cast del film sono presenti il comico francese Fernandel, Gino Cervi, Paolo Stoppa e Edouard Dulmont. Non è la prima volta che Fernandel e Gino Cervi collaborano, dal momento che i due hanno interpretato i personaggi rispettivamente di Don Camillo e Peppone anche negli altri film della serie. La sceneggiatura della pellicola è stata stilata dal regista Duvivier, Renè Barjavel e Giuseppe Amato. la fotografia del film è stata curata da Anchise Brizzi, mentre la colonna sonora è stata realizzata dal maestro Virgilio Marchi.



Trama del film, Il ritorno di Don Camillo.

Ne Il ritorno di Don Camillo il protagonista per il suo comportamento irruente e sopra le righe è stato cacciato dal suo paesino, essendo stato sollevato anche dall’incarico di parroco. La sua destinazione quindi diventa la parrocchia di Montenara, una località isolata dal resto dei monti e sperduta sui monti. Lì Don Camillo incontra non poche difficoltà dal momento che si deve abituare ad un clima solitario, oltre naturalmente a delle temperature estremamente basse. Ancora, l’ex parroco soffre in un certo senso la solitudine e non riesce a fare altro se non pensare del suo paesino. Nel paesino di Don Camillo è invece rimasto l’amico-nemico Peppone, che si trova coinvolto in diverse vicende, senza ricevere neanche l’aiuto del parroco del paese, ormai in isolamento. Solo il ritorno di Don Camillo riuscirà a calmare le acque del paese avendo a che fare con diversi personaggi. Prima Don Camillo dovrà calmare il proprietario terriero Cagnola che ha avuto un litigio con Peppone, poi dovrà convincere il “Nero” a non vendere la sua anima al dottor Spiletti ed avrà a che fare con Marchetti, un ex gerarca fascista. In un turbinio di gag, Don Camillo e Peppone riusciranno sempre ad avere la meglio anche se a volte per pura casualità.

Leggi anche

Pagelle Tu si que vales 2024, Matteo Fraziano vincitore/ Sabrina Ferilli iconica