Il ritorno di Ringo, diretto da Duccio Tessari

Martedì 29 agosto, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,50, sarà la volta di un classico film western all’italiana del 1965 e dal titolo Il ritorno di Ringo, tratto da soggetto e sceneggiatura di Duccio Tessari e Fernando Di Leo, con la produzione da parte di Rizzoli Film. Proprio Tessari è stato scelto come regista della pellicola, dopo aver diretto una serie infinita di lavori appartenente al genere western, fra cui il primo capitolo Una pistola per Ringo,  e aver lanciato attori del calibro di Giuliano Gemma, il protagonista del film, che nella sua carriera ha vinto un premio speciale ai David di Donatello nel 1977, grazie a Il deserto dei tartari, oltre a un Nastro d’Argento e un Globo d’Oro alla carriera.



Con lui c’è l’interprete spagnolo Fernando Sancho, ricordato per aver spesso interpretato il ruolo del bandito messicano e per una forte vena ironica e comica. Il cast comprende anche Hally Hammond, George Martin, Nieves Navarro e Antonio Casas.

La trama del film Il ritorno di Ringo: una città da liberare

La storia de Il ritorno di Ringo è ambientata dopo la Guerra di Secessione. Un combattente di nome Ringo torna a casa, ma nota che la situazione nella sua città è diversa rispetto a prima. Deve infatti fronteggiare la minaccia di un gruppo di criminali del Messico, guidati dall’efferato Esteban Fuentes.



I suoi oppositori, compreso il padre di Ringo, sono stati uccisi. Inoltre, il fratello di Esteban, Paco, ricatta la moglie di Ringo, Hally, e mette sotto scacco la figlia piccola. Ringo trova un escamotage per non farsi riconoscere e si finge messicano. Paco ha l’obiettivo di sposare Hally, ma lei attende il ritorno di suo marito. Esteban escogita un piano per simulare la morte di Ringo durante la guerra e quest’ultimo è costretto a scendere in campo, ma si fa male alla mano destra ed è costretto a imparare a sparare con quella sinistra. Viene soccorso e aiutato da uno sceriffo, un indiano e altri amici…