In occasione della presentazione di “Il rosso e il blu”, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Lodoli, il regista Giuseppe Piccioni ha spiegato le sue intenzioni: “Diciamo che volevo raccontare un mondo, che è poi incrocio tra desideri e aspettative di varie anime. Ho scoperto il libro di Lodoli molto tempo fa, ed è secondo me un osservatorio interessante. La scuola ha bisogno di essere raccontata, con tutti i suoi disagi. Ho voluto raccontare le persone, senza essere troppo schematico e mettere in scena quello che nella scuola pubblica va ancora difeso”. Riccardo Scamarcio ha aggiunto: “I nostri personaggi rappresentano l’illusione la disillusione il mio in particolare vuole rompere una barriera, vede la classe come un teatro, scende dal palcoscenico, perdendo così facendo anche autorevolezza”. Il film “Il rosso e il blu”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Il rosso e il blu è una pellicola di genere commedia e drammatica che è stata scelta da Canale Nove per la messa in onda della sua prima serata di oggi, sabato 13 ottobre 2018, una produzione italiana del 2012 che è stata affidata alla regia di Giuseppe Piccioni che ha dato il suo contributo anche per la sceneggiatura con Francesca Manieri mentre il soggetto è stato scritto da Marco Lodoli. La produzione del film è stata firmata da Donatella Botti e le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono invece state Bianca Film e Rai Cinema con il contributo del MiBACT, la distribuzione infine, è stata gestita dall’azienda Teodora Film per quanto riguarda il nostro Paese. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Esmeranda Calabria e la direzione della fotografia è stata curata da Roberto Cimatti. A dare volto al protagonista del film è l’attore Roberta Herlitzka affiancato da Riccardo Scamarcio mentre la protagonista al femminile è interpretata da Margaherita Buy. Roberto Herlitzka è un attore italiano nato nel 1937 conosciuto per le sue diverse interpretazioni che gli hanno anche fatto guadagnare alcuni premi come il film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte” che ha assicurato un Nastro d’Argento come migliore attore e un David di Donatello come migliore attore non protagonista, inoltre, ha ricevuto un Premio Gassman come migliore attore per gli spettacoli teatrali Lasciami andare madre e Lighea.



NEL CAST RICCARDO SCAMARCIO

Per la prima serata di oggi, sabato 13 ottobre 2018, su Canale Nove viene trasmessa la commedia italiana Il rosso e il blu, diretta nel 2012 dal regista Giuseppe Piccioni ed è stata distribuita a partire dal mese di settembre, vista l’ambientazione scolastica. L’anteprima invece c’era stata nel mese di agosto. Il cast è formato da alcuni attori molto noti dello star system italiano, Riccardo Scamarcio è il professor Giovanni Prezioso, Roberto Herlitzka interpreta il professor Fiorito mentre Margherita Buy è la Preside Giuliana Ferrario. Il film ha avuto due candidature ai Nastri d’Argento e una ai David di Donatello e ha vinto inoltre un Ciack d’Oro. Le riprese si sono svolte nella scuola media statale Alessandro Manzoni del quartiere Monteverde Vecchio di Roma. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



IL ROSSO E IL BLU, LA TRAMA DEL FILM

Inizia un nuovo anno scolastico e due diverse generazioni di insegnamento si trovano ad incontrarsi. Da una parte c’è l’anziano professor Fiorito, che insegna Storia dell’Arte ma ormai è disamorato della sua professione, i ragazzi sono infatti superficiali e poco attenti ai suoi insegnamenti. Il professor Prezioso invece è un giovane supplente ancora idealista e pieno di entusiasmo, che però deve scontrarsi con la dura realtà di una scuola che ha spento i ragazzi. La preside deve invece fare fronte alle tante difficoltà economiche. Ciò che però alla fine prevarrà per tutti saranno i rapporti mano. Un’ex alunna farà ritrovare un po’ di amore per il suo lavoro al professor Fiorito, e anche il professor Prezioso troverà il modo di avvicinarsi ai suoi cinici alunni, la preside svilupperà un bel rapporto con uno degli studenti, diventando per lui quasi una madre.