Anticipazioni Il Segreto puntata 16 settembre

Nella puntata de Il Segreto di oggi, mercoledì 16 settembre, Isabel finalmente parte per il suo misterioso viaggio ma non ha voluto dirlo a Francisca. La Montenegro, però, si accorge dell’assenza della marchesa e trama contro Antonita per poter fuggire dal Padiglione. Ignacio chiede ad Adolfo e al fratello di trascorrere la sera di Natale con la sua famiglia ma Tomas non accetta e questo causa una brutta discussione fra Adolfo e Rosa. Per il marchesino la vita è molto dura alla fabbrica perché, nonostante sia preparato, nessuno si fida di lui, neanche Urrutia. Con il Natale alle porte arrivala notizia che Belen trascorrerà le festività insieme al padre e alla sua famiglia ma Dolores, molto legata alla nipotina, non è felice perché vede che suo marito Tibursio è molto distante: l’uomo sente particolarmente la mancanza del suo grande amico Meliton. Don Ignacio, infine, riesce a convincere Pablo a partire per l’America mentre Carolina sente una conversazione fra Encarnacion e Esus che stanno parlando di lei e del grande segreto di suo padre.

Il Segreto, dove eravamo rimasti

Ecco dove eravamo rimasti nelle ultime puntate de Il Segreto. Marta e Rosa litigano perché la futura sposa teme ancora che la sorella voglia rubarle il fidanzato: fra le due la tensione è palpabile, soprattutto quando l’argomento di conversazione è il matrimonio e Adolfo. La discussione fra le due, però, viene interrotta dall’arrivo di Carolina, ancora molto affranta perché il giorno dopo Pablo lascerà la Villa. Adolfo racconta a Tomas che la madre gli ha dato molti consigli per il suo nuovo lavoro e i due fratelli commentano che è evidente che la donna vuole solo un infiltrato negli affari del suo peggiore nemico. Quella sera Manuela raggiunge Marta in cucina perché vuole sapere come stia veramente, soprattutto perché Adolfo a breve diventerà suo cognato. La primogenita dei Solozabal racconta alla governante che, pur se soffre molto a stare vicino all’uomo che ama non potendolo avere, non avrebbe mai potuto essere felice insieme a lui sapendo che questa relazione avrebbe fatto soffrire sua sorella. Il giorno dopo a colazione, Rosa avvisa la famiglia dell’imminente matrimonio dopo tre mesi mentre Carolina mostra ancora dissenso verso il padre perché vuole costringere Pablo a partire. Pablo comunica a Don Ignacio che non vuole partire e pensa che per lui sarebbe più sicuro restare alla Villa.

Mauricio va a fare visita a Matias e gli propone di entrare nel consiglio comunale, affiancando Marta che ha già accettato il posto. Il Castañeda ricorda al sindaco che lui è stato in prigione ma Mauricio vuole una persona onesta e fidata: Matias promette di parlarne con Marcela e di dargli presto una risposta. Adolfo, al primo giorno di lavoro, viene accolto molto male dagli operai, in particolare da Damian, ma neanche Urrutia gli mostra molta simpatia e lo tratta con una certa sufficienza. Antonita si lamenta con Isabel, dicendole che non è in grado di gestire Francisca da sola per tutte le feste. Quando la cameriera le propone di posticipare il viaggio, la marchesa va su tutte le furie e aggredisce la ragazza, non volendo rimandare la partenza per nulla al mondo. Alicia si incontra con Damian e l’operaio le racconta dell’arrivo di Adolfo in fabbrica. La ragazza è molto delusa per come sta andando la rivolta repubblicana e il compagno di sindacato la invita a mantenere la calma, soprattutto con i suoi genitori. Isabel litiga con Maqueda che non si rassegna all’idea che la donna abbia annullato il loro viaggio insieme. Isabel ricorda al suo braccio destro che la loro non è una relazione e che lei è libera di fare quello che vuole. Poi lo invita ad andarsene e a cercare una donna che lo ami sul serio.