Il segreto del mio successo, diretto da Herbert Ross
Sabato 22 luglio, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,40, la commedia statunitense del 1987 intitolata Il segreto del mio successo. Il film è diretto dal regista e coreografo Herbert Ross, famoso per avere curato l’adattamento della nota opera teatrale di Woody Allen Provaci ancora, Sam, con lo stesso Allen e Diane Keaton. Le musiche de Il segreto del mio successo hanno la firma del pluripremiato musicista e compositore David Foster, che nella sua lunga carriera ha composto l’inno dei Giochi Olimpici invernali del 1988 e ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo, tra cui Olivia Newton-John nel film Due come noi, insieme a John Travolta.
Il protagonista è interpretato dallo straordinario Michael J. Fox, l’indimenticabile Marty McFly, protagonista della trilogia di Ritorno al futuro. Al suo fianco l’attrice e cantante Helen Slater, il cui ruolo più celebre fu quello di Kara in Supergirl – La ragazza d’acciaio del 1984. La Slater rimase sempre legata a questo personaggio tanto da interpretare la madre adottiva di Kara, nella serie televisiva Supergirl.
La trama del film Il segreto del mio successo, il sogno americano mai così divertente
Il segreto del mio successo racconta le vicende di Brantley Foster (Michael J. Fox), un ragazzo da poco laureato che sogna di fare in fretta carriera e raggiungere una posizione di successo. Brantley decide così di lasciare la cittadina di campagna in cui è nato e cresciuto per stabilirsi in una delle città più importanti al mondo: New York.
Nonostante all’inizio l’impresa non sia affatto facile e il giovane si senta spesso sul punto di perdere ogni speranza, riesce alla fine ad ottenere un semplice lavoro come fattorino in un’enorme azienda, il cui proprietario è un vecchio zio (Richard Jordan), che però non conosce la vera identità di Brantley.
Quest’ultimo inizia pian piano a dimostrare le proprie capacità e diventa il sostituto di un dirigente che è stato licenziato. Finalmente i sogni del protagonista sembra che si stiano per realizzare, ma il giovane finisce in una serie di situazioni che rendono la sua posizione molto difficile. Innanzitutto si innamora dell’amante di suo zio, venendo ricambiato, e infine va a letto con sua zia Vera (Margaret Whitton), venendo a conoscenza solo in un secondo momento della loro parentela.
Per fortuna il ragazzo riesce a risolvere tutti i malintesi, ma un nuovo pericolo bussa alla porta: l’azienda sta per essere assorbita da un’altra società esterna. Riuscirà un semplice ragazzo arrivato da una piccola cittadina di campagna a salvare la vita a una delle più importanti aziende newyorkesi, arrivando finalmente ad ottenere il successo che sogna da tempo?