Il film Il segreto è stato realizzato prendendo spunto dall’opera letteraria omonima che racconta proprio le vicende tormentate nel corso della seconda guerra mondiale. La pellicola è stata ben accolta dalla critica cinematografica come dimostrano numerose presentazioni ad eventi celebri del mondo del cinema come il London Film Festival e La Festa del Cinema di Roma. Il cast vede tra i nomi più rilevanti quelli di Vanessa Redgrave, Eric Bana, Theo James e Paolo Stoppa. Tra gli altri troviamo anche Tom Vaughan-Lawlor nel ruolo di McCabe. Nato a Dundrum il 4 novembre del 1977 è famoso soprattutto per aver recitato in Love/Hate una serie televisiva di RTE One. Inoltre nei film degli Avengers ha interpretato il ruolo di uno dei membri dell’Ordine nero, Fauce d’ebano. Il suo debutto al cinema arriva nel 2006 con un grandissimo regista, John Boorman, il film è The Tiger’s Tail. Ha lavorato anche con Jim Sheridan e Brad Furman tra gmi altri. In tv l’abbiamo visto esordire proprio con Love/Hate nel 2010.



Il Segreto, info streaming del film sui Rai3

Il segreto è un film “sottilmente inquietante. Si tratta di un melodramma dalla triplice chiave di lettura”. Paola Casella premia il film con due stellette e mezzo rispetto alle cinque messe a disposizione dal portale e specifica: “Ciò che rimane certo, in una vicenda gotica travestita da romanzo d’appendice, è il ruolo della Chiesa cattolica in Irlanda secondo Sheridan cioè opprimente, falsamente moralista, ipocrita, autoassolutoria e allo stesso tempo misericordiosa in maniera paradossale”. Sono invece due le stellette de ilMorandini che boccia il film specificando: “Questo è un melodrammone con un inverosimile colpo di scena, privo degli aspetti ruvidi e coinvolgenti caratteristici del regista di originalità e intuizione. La Redgrave è sobria e delicata, la Mara è invece un’ispida scelta per il ruolo dell’ingenua femme fatale”. Il segreto sarà trasmesso stasera su Rai 3 in seconda serata, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.



Il cast de Il Segreto

Il Segreto va in onda oggi, sabato 20 agosto, a partire dalle ore 23.45 su Rai 3. Si tratta di un film drammatico prodotto in Irlanda nel 2016 da Noel Pearson e Jim Sheridan, quest’ultimo responsabile anche della regia. Tratto dal romanzo di Sebastian Barry ha visto alla sceneggiatura oltre a Sheridan anche Johnny Ferguson. L’anteprima mondiale del film è arrivata il 10 settembre del 2016 al Toronto International Film Festival. A ottobre dello stesso anno è arrivato anche in Italia grazie alla Festa del Cinema di Roma. Straordinarie sono anche le musiche curate da Brian Byrne. Nel cast troviamo Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana e molti altri ancora.



Il Segreto, la trama del film

Il film Il Segreto racconta la storia di Roseanne McNuilty, un’anziana signora relegata da oltre 50 anni all’interno di una struttura psichiatrica ormai prossima alla demolizione. Le sorti della donna vengono assegnate alla mente brillante del dottor Grene. L’incarico assegnatogli prevede proprio di valutare se Roseanne può finalmente abbandonare le logoranti cure e trattamenti psichiatrici o necessita inevitabilmente di un trasferimento presso altra struttura. Nel frattempo, nessuno è a conoscenza del fatto che l’anziana donna ormai da anni ha iniziato a scrivere le proprie memorie da giovane sotto forma di una vera e propria biografia. Lo scritto fa riferimento a tutti i tormenti che hanno costernato la sua esistenza, dalle sofferenze della prima guerra mondiale al suo amore mai vissuto a pieno con il soldato Micheal McNuilty.

I due erano arrivati ad essere costretti a convogliare a nozze segretamente a causa delle condizioni di povertà e di instabilità del tempo. I suoi racconti tristi e drammatici toccano anche quella che considera la piaga più dura che ha dovuto sopportare: l’accusa di infanticidio. Tale circostanza fu proprio la goccia che fece traboccare il vaso condannandola per cui alla lunga degenza all’interno della struttura psichiatrica. La vicende però viene bruscamente sconvolta da una verità imprevista; anche il dottore è alle prese con una corposa relazione riguardante la donna osservata da anni e chiaramente in relazione ai fatti risalenti al suo passato. le incongruenze tra le due versioni saranno proprio il trampolino verso sconvolgenti colpi di scena e oscure verità nascoste.