OGGI LA PRESENTAZIONE DE “IL SENSO RELIGIOSO”: DOVE, ORARIO E INFO PASS
Si tiene oggi a Milano la presentazione pubblica della nuova Scuola di Comunità che la Fraternità di Comunione e Liberazione utilizzerà nei prossimi mesi: si tratta de “Il senso religioso”, in occasione della nuova edizione appena rieditata da Bur Rizzoli sul primo volume del PerCorso voluto dal Servo di Dio Don Luigi Giussani. Appuntamento alle ore 21 al teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro, 2) per un evento organizzato da Cl e Bur-Rizzoli. Intervengono all’incontro di presentazione de “Il senso religioso”:
– Javier Prades, Rettore dell’Università Ecclesiastica “San Dámaso” di Madrid e professore ordinario di Teologia dogmatica
– Davide Prosperi, Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione
– modera: Irene Elisei, giornalista.
COME ASSISTERE ALLA PRESENTAZIONE DE “IL SENSO RELIGIOSO”: NO DIRETTA STREAMING MA…
Diverse le modalità di partecipazione all’evento di presentazione pubblica della nuova Scuola di Comunità per la Fraternità di Cl: in primo luogo, è possibile partecipare in presenza presso il Teatro Dal Verme di Milano. Dallo scorso venerdì 21 aprile è possibile ottenere (sino ad esaurimento posti) il pass per partecipare in presenza alla presentazione de “Il senso religioso”, attraverso il seguente link https://booking.avvenimenti.org/login_subscription?code=700.
Al termine della registrazione sarà inviata una mail con la quale si potrà scaricare il Pass da mostrare all’ingresso. I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare possono inviare la richiesta all’indirizzo: prcl@comunioneliberazione.org. Sono infine consentiti collegamenti in Italia e nel mondo per partecipare al gesto anche da “remoto”: sedi delle comunità locali di CL, teatri e circoli vengono messi a disposizione per il collegamento (sono già stati indicati dai singoli segretari delle comunità di Comunione e Liberazione sparsi in Italia e nel mondo). Come ha sottolineato la stessa Cl, non è prevista una diretta video streaming “free” oggi 2 maggio: «la serata è trasmessa in diretta in molte città, in luoghi di ritrovo predisposti dalle comunità locali del movimento: successivamente sarà disponibile anche sul canale YouTube di CL».
“IL SENSO RELIGIOSO”, LA NUOVA SCUOLA DI COMUNITÀ PER FRATERNITÀ DI CL
«Il senso religioso non è un libro a uso esclusivo di coloro che fanno parte del movimento; neppure è solo per i cristiani o per i credenti. È un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità»: lo scriveva l’allora arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, presentando nel 1998 l’edizione in spagnolo de “Il senso religioso” di Don Luigi Giussani. La nuova edizione targata Bur-Rizzoli presenta tra le altre cose proprio in prefazione quella presentazione fatta da Papa Francesco ai tempi della sua permanenza nella Diocesi di Buenos Aires.
«Oso dire che oggi la questione che dobbiamo maggiormente affrontare non è tanto il problema di Dio – l’esistenza di Dio, la conoscenza di Dio –, ma il problema dell’uomo, la conoscenza dell’uomo e il trovare nell’uomo stesso l’impronta che Dio vi ha lasciato perché egli possa incontrarsi con Lui», rilevava ancora il Cardinal Bergoglio. Studiando “Il senso religioso” di Giussani, il futuro Papa Francesco aveva colto un punto poi ripreso anni dopo anche dal teologo americano Reinhold Niebuhr: «Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone». “Il senso religioso” diventa così la nuova Scuola di Comunità per i prossimi mesi: essa consiste, come ricorda Cl, nella «meditazione personale di un testo, cui seguono incontri comunitari. Il lavoro, concepito proprio come una scuola, ha per metodo il paragone tra la proposta cristiana e la vita, per verificare come la fede risponde alle esigenze dell’uomo in ogni aspetto della realtà. La partecipazione è libera e proposta negli ambienti di vita, studio e lavoro».
Come scriveva Don Luigi Giussani illustrando il percorso che dal senso religioso di ciascuno porta fino alla Rivelazione del cristianesimo, «La formula dell’itinerario al significato ultimo della realtà è vivere intensamente il reale». Il libro scritto da Don Giussani identifica nel senso religioso proprio l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana: come rileva Stefano Filippi sul portale online di Comunione e Liberazione, «Il senso religioso si colloca, secondo Giussani, nell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade».