Il sentiero della rapina, film di Rete 4 diretto da Jesse Hibbs

Il film Il sentiero della rapina (titolo originale: Ride a Crooked Trail) andrà in onda nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 23 aprile 2023, a partire dalle ore 17,00 su Rete 4. Si tratta di una pellicola di genere western del 1958 diretta dal regista statunitense Jesse Hibbs. Il cast principale della pellicola Il sentiero della rapina è composto dai grandi attori Audie Murphy, Gia Scala, Walter Matthau, Joanna Moore e Henry Silva. Il soggetto di questo film è opera di George Bruce.



Il sentiero della rapina, film prodotto da Howard Pine per Universal International Pictures, prevede una durata complessiva di 87 minuti. La sceneggiatura è opera di Borden Chase, mentre il montaggio è stato affidato ad Edward Curtiss. La scenografia è invece frutto del lavoro di Alexander Golitzen e Bill Newberry, mentre ad occuparsi del confezionamento dei costumi di scena è stato Bill Thomas. Le musiche che compongono la colonna sonora del film sono invece state realizzate da Stanley Wilson.



Il sentiero della rapina, la trama del film

Nei territori del vecchio West vive Joe Maybe, protagonista del film Il sentiero della rapina, trasmesso da Rete 4 oggi 23 aprile. Noto rapinatore specializzato nel ripulire le casse delle banche della zona, lo scopo della sua vita è quello di mettere da parte un’ingente ricchezza senza lavorare. Joe è un temerario e ama la vita spericolata: al momento ha messo gli occhi sull’istituto di credito della vicina Little Rock, e per riuscire nel suo intento finge di essere un tutore della legge. Nel corso della rapina, Joe assiste alla rovinosa e mortale caduta in un burrone di Jim Noonan, suo nemico da sempre. A questo punto, Maybe punta verso il centro della città, dove lo scambiano per Jim, e Joe si fa passare per Noonan fino a che la situazione ritorna tranquilla.



Il comportamento sospetto e il suo arrivo improvviso insospettiscono il giudice Kyle, che mette in dubbio l’identità dell’uomo. A peggiorare la situazione è l’arrivo di una donna che conosce bene Maybe: si tratta di Tessa Millot che, non conoscendo le circostanze, chiama Joe con il suo nome proprio in presenza del giudice. A questo punto Kyle apre un’indagine, determinato a fare chiarezza sulla persona di Maybe. Joe tenterà di sfuggire alle accuse e si adopererà affinché Tessa non racconti nulla, convincendola a dichiarare di essere sua moglie. La verità è che si tratta della donna di Sam Teeler, un pericoloso fuorilegge ricercato da tempo.