Il Signor Diavolo, dove guardarlo in streaming
Con Il signor Diavolo “Pupi Avati azzecca praticamente in quello che è un film denso, ricco di spunti e anche con un fascino macabro di genuina potenza”. Rudy Salvagnini commenta così il film su MyMovies premiandolo con quattro stellette su cinque, specificando: “L’ambientazione rurale degli anni cinquanta che sembrano appartenere a un non tempo in cui il tempo si è fermato richiama proprio quel capostipite del gotico padano e riafferma con forza e potenza come l’innocenza del vivere contadino sia un luogo comune per niente vero”. Teresa Marchesi parla del film su Huffington Post specificando: “Il diavolo, probabilmente. Pupi Avati con questo film riesce a rilanciare il cinema horror d’autore. Oltre quarant’anni fa, ricordiamo, firmava uno dei massimi capolavori della storia dell’horror d’autore appunto “La casa dalle finestre che ridono” un cult planetario ed esempio insuperato”. Il signor Diavolo va in onda in serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per la diretta streaming del film.
Il Signor Diavolo, ritorno alle origini per Pupi Avati
Pupi Avati ha dichiarato di voler tornare alle origini grazie a Il signor diavolo, rappresentando i racconti popolari tramandati di generazione in generazione, attorno al fuoco. Questa decisione è coincisa con il suo ottantesimo compleanno e i cinquant’anni di carriera. Il Signor Diavolo ha ricevuto due nomination ai Nastri D’Argento 2020, una per il miglior regista e una per la miglior scenografia. Nello stesso anno si è aggiudicato un Nastro D’Argento per la pellicola con il miglior soggetto: una grande soddisfazione per il regista che ha tratto la trama dall’omonimo romanzo, scritto di suo pugno e pubblicato nel 2018.
Nel cast del film troviamo anche Fabio Ferrari nel ruolo di Alberto Collatina. Nato a Roma il 14 ottobre del 1959 nonostante qualche apparizione al cinema è diventato famoso alla fine degli anni ottanta per aver interpretato il ruolo di Chicco Lazzaretti nella serie televisiva cult I ragazzi della 3a C divenuto un vero e proprio fenomeno negli anni a seguire e con tanti fan ancora oggi.
Il Signor Diavolo, su Rai 3 un film drammatico
Il Signor Diavolo andrà in onda oggi, 9 giugno, su Rai 3 a partire dalle ore 22.00. Si tratta di una pellicola drammatica, tendente all’horror, ambientata nella laguna veneziana a cavallo degli anni Cinquanta. Diretto da Pupi Avati e tratto dall’omonimo romanzo, vede la partecipazione di Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini. Il Signor Diavolo, che sancisce il ritorno all’horror di Avati, vanta una sceneggiatura sviluppata da Pupi accanto ai fratelli Antonio e Tommaso, per 01 Distribution. La pellicola è stata rilasciata nell’agosto del 2019. Gli effetti speciali sono stati curati da Sergio Stivaletti, mentre la fotografia del film porta la firma di Cesare Bastelli, abituale collaboratore di Pupi Avati.
Il Signor Diavolo, la trama del film: l’omicidio di Emilio Vestri Musy
La trama de Il Signor Diavolo, ambientata tra il 1947 e il 1952, nel paesino di Lio Piccolo, e gira attorno all’omicidio del giovane Emilio Vestri Musy, interpretato da Lorenzo Salvatori, per mano dell’amico Carlo Mongiorgi, a cui presta il volto Filippo Franchini. Carlo, convinto che Emilio fosse il diavolo in persona, gli toglie irrimediabilmente la vita. Furio Momentè, funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia, viene chiamato a indagare sull’inspiegabile uccisione con il delicato compito di arginare eventuali danni di immagine che un reato a sfondo religioso avrebbe potuto provocare al governo di Democrazia Cristiana in carica. Il coinvolgimento di una suora e di un sacrestano, infatti, costituiscono un rischio concreto.
Durante il viaggio in treno Momentè legge gli atti del processo e scopre risvolti inquietanti, ovvero che Carlo Mongiorgi aveva il volto deforme e che attorno a lui gravitano morti del tutto sospette. Sarà la madre di Emilio a sciogliere molti nodi durante le sue deposizioni, gettando una luce del tutto nuova ai fatti e accusando il clero di aver volutamente fomentato dicerie e leggende contro suo figlio. Quando il funzionario giunge a Venezia, in concomitanza con le indagini, iniziano a verificarsi strani eventi. La situazione spingerà Momentè a voler andare a fondo a proprio rischio e pericolo.