Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello, diretto da Peter Jackson

Sabato 9 marzo, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,20, verrà trasmeso il film colossal fantasy intitolato Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, realizzato nel 2001 e diretto da Peter Jackson, regista pluricandidato agli Oscar che ha diretto tutta la Trilogia dell’Anello e i successivi tre film su Lo Hobbit. Tratto dal romanzo del britannico J. R. R. Tolkien, il film è il primo capitolo della saga che ha riscosso un enorme successo.



Il cast è notevole, tra gli attori principali ci sono Elijah Wood, Ian McKellen, Sean Astin, Viggo Mortensen e John Rhys-Davies. Tra gli interpreti femminili sono da ricordare Liv Tyler e Cate Blanchett.

La trama del film Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello: il potere oscuro che distrugge l’umanità

La vicenda de Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello comincia dal momento in cui l’unico Anello, realizzato da Sauron allo scopo di tenere sotto controllo la Terra di Mezzo, a distanza di molti secoli, finisce in possesso di Bilbo Baggins. Il giorno del suo compleanno, per disertare la festa, lo hobbit mette l’anello che ha anche il potere di renderlo invisibile.
Lo stregone Gandalf, vecchio amico dello hobbit, convince Bilbo a dare l’anello a Frodo Braggins, suo nipote, che viene informato sulla tetra natura dell’anello.



Sotto il controllo di Sauron, Frodo raggiunge il piccolo villaggio chiamato Brea, insieme ai suoi tre migliori amici, Samvise Gamgee, Pipino ovvero Peregrino Tuc e all’inseparabile Meriadoc Brandibuck. Giunto a Brea, Frodo subisce l’attacco dei Cavalieri neri, i Nazgul. Grazie a Grampasso lo hobbit riesce a mettersi in salvo, intanto Gandalf va dallo stregone Saruman il Bianco, pensando fosse un leale alleato.

I Nazgul non si arrendono, continuano a cercare Frodo che questa volta riporta alcune ferite. La mezzelfa Elfica, figlia del re Elrond, si prende cura di lui. La principessa lo conduce dal re suo padre al Gran Burrone e qui lo hobbit si dice pronto a distruggere per sempre l’anello, lanciandolo nelle fiamme ardenti del vicino Monte Fato.



Insieme a Frodo c’è tutta la Compagnia dell’Anello formata dall’elfo Legolas, dal fedele nano Gimli e da Boromir, capeggiata da Gandalf. Arrivati alla miniera di Moria, l’intervento di un Balrog rende necessario sacrificare Gandalf. A questo punto, Aragon chiede asilo da Galadriel, Boromir invece comincia a sentire il forte richiamo dell’anello quindi cerca di portarlo via a Frodo.
Sarà difficile decidere se andare avanti o rinunciare al desiderio di potere