Il sipario strappato, diretto da Alfred Hithcock
Domenica 5 novembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,10, il film di spionaggio del 1966 dal titolo Il sipario strappato.
La pellicola è diretta da uno dei più importanti registi della storia del cinema, Alfred Hitchcock, soprannominato Il Maestro della Suspense per i suoi capolavori thriller.
Le musiche hanno invece la firma del compositore britannico John Addison, diventato celebre per avere composto il tema musicale del telefilm La signora in giallo, per il quale vinse l’Emmy Award.
Il protagonista è interpretato da uno degli attori più affascinanti di Hollywood, Paul Newman, vincitore nella sua carriera di tre Oscar, sette Golden Globe e un Emmy Award.
Al suo fianco la superlativa Julie Andrews, indimenticabile nei panni di Mary Poppins o in film diventati cult come My Fair Lady e Tutti insieme appassionatamente.
Nel cast anche un talento della danza russa, la ballerina Tamara Tumanova, per cui Balanchine creò il ruolo della fanciulla nel balletto Cotillon.
La trama del film Il sipario strappato: scienza e politica durante la Guerra Fredda
Il sipario strappato è ambientato durante il periodo della Guerra Fredda. Il fisico nucleare Michael Armstrong (Paul Newman) e la dottoressa Sarah Sherman (Julie Andrews) vengono mandati, in rappresentanza degli Stati Uniti d’America, ad un importante convegno che si svolgerà in Danimarca, più precisamente a Copenaghen.
In realtà Michael ha ben altri progetti, infatti tenta di lasciare la città di nascosto senza che la collega se ne accorga, nel tentativo di arrivare a Lipsia, che a quel tempo si trovava nella Germania dell’Est sotto il comando del governo dell’Unione Sovietica, per incontrare il professor Gustav Lindt (Ludwig Donath).
Quest’ultimo infatti avrebbe raccolto una serie di dati molto importanti per il fisico, poiché lo aiuterebbero finalmente a portare a termine un progetto a cui sta lavorando ormai da molto tempo, quello di un congegno antimissile, che il governo degli Stati Uniti ha deciso di non finanziare più.
Sarah decide però di seguire Michael, di cui è innamorata, ma, arrivati ai confini, dovrà decidere se il suo amore per l’uomo è più importante di quello per il suo Paese.
In realtà Armstrong non ha mai smesso di lavorare per la propria patria e porta avanti questo doppio gioco solo per carpire tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto a vantaggio degli Stati Uniti.
La coppia di innamorati dovrà quindi superare una serie di peripezie prima di riuscire finalmente a mettersi in salvo e raggiungere territorio svedese…