Il solitario di Rio Grande, diretto da Henry Hathaway

Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di martedì 23 aprile, a partire dalle ore 16,50, la messa in onda del film western Il solitario del Rio Grande. La pellicola è stata realizzata nel 1971 dalla Universal Pictures con la regia affidata al Henry Hathaway, grande esperto di film western e di guerra che diresse John Wayne ne Il Grinta, ruolo che gli valse l’Oscar come miglior attore protagonista. Il soggetto è di Will James mentre la sceneggiatura è stata scritta e sviluppata da Marguerite Roberts. Il montaggio è stato realizzato da Archie Marshek, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Earl Rath mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Dave Grusin.



Il protagonista del film.Il solitario del Rio Grande è Gregory Peck, una delle più grandi star del cinema, vincitore dell’Oscar per Il buio oltre la siepe. Viene affiancato da Pat Quinn, Susan Tyrrell, James Gregory, Robert F. Lyons e Rita Gam.

La trama del film Il solitario di Rio Grande: chi cerca un tesoro trova una figlia

Ne Il solitario del Rio Grande, un pistolero di nome Clay, dopo aver scontato ben otto anni di reclusione all’interno di un penitenziaria americano per via del suo coinvolgimento in una rapina ad una banca, ritrova finalmente la libertà. Non avendo grandi punti di riferimento decide di riallacciare un legame con il passato e si reca verso l’abitazione di Sam che, oltre ad essere stato un suo grande amico, è stato anche complice in quella famosa rapina.



Non si tratta però di una visita di cortesia, ma di una vera e propria vendetta, in quanto Sam, pur di accaparrarsi tutto il bottino, non ha esitato a tradire l’uomo sparandogli alle spalle. Sam, nel frattempo, ha ricostruito la propria immagine diventando una persona rispettabile e non vuole assolutamente che Clay possa rovinare tutto questo. Per evitare che ciò avvenga, decide di assoldare un pistolero che tenga Clay sotto controllo.

Nel frattempo, Clay sta cercando di capire dove Sam si sia nascosto e arriva a pagare una importante somma di denaro pur di ottenere queste informazioni. La vicenda è ben più articolata, in quanto c’è anche una donna di nome Teresa che sta conservando i soldi di quella rapina e che un tempo aveva avuto una storia sentimentale davvero importante con lo stesso Clay. Quest’ultimo allaccia quindi dei nuovi contatti con lei e i due decidono così di incontrarsi alla stazione del treno, ma Teresa muore durante il viaggio e davanti agli occhi di Clay si palesa soltanto una bambina di 6 anni di nome Decky.



Dopo aver saputo che Teresa nel frattempo era morta allora deduce che questa sia la sua bambina, per cui decide di tenerla con sé e trattarla proprio come se fosse a sua figlia. Dopo diverse traversie i due contendenti si ritroveranno l’uno dinanzi all’altro per un regolamento dei conti che lo stesso Clay aveva sognato ormai da otto lunghi anni.