Il texano dagli occhi di ghiaccio, diretto e interpretato da Clint Eastwood
Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per la seconda serata di questo sabato 15 giugno, a partire dalle ore 23:30, la messa in onda di un grande classico del genere western, Il texano dagli occhi di ghiaccio. Il film è stato realizzato nel 1976 negli Stati Uniti d’America dalla Malpaso Productions, per la regia di Clint Eastwood. Il soggetto è stato scritto da Forrest Carter e la sceneggiatura è frutto del lavoro di Sonia Chernus e Philip Kaufman. Le musiche della colonna sonora sono state firmate da Jerry Fielding, il montaggio è stato eseguito da Ferris Webster mentre gli effetti speciali sono di Robert MacDonald.
Il protagonista del film Il texano dagli occhi di ghiaccio è proprio Clint Eastwood, una leggenda di Hollywood, che ha vinto ben 5 Oscar come produttore e regista e mai, curiosamente, come attore. Nel cast ci sono anche Chief Dan George, Sondra Locke, Bill McKinney, John Vernon e Sam Bottoms.
La trama de Il texano dagli occhi di ghiaccio: un ribelle che subisce un torto irreparabile e cerca vendetta
Ne Il texano dagli occhi di ghiaccio Josey vive nel periodo d’oro del selvaggio West. In particolare porta avanti la sua esistenza in una piccola cittadina dello stato del Missouri. In questa zona, dispone di una terra che lavora costantemente con grande spirito di sacrificio e che e gli permette di badare alle esigenze della sua famiglia, composta dalla moglie e dal figlio.
È riuscito, con grande astuzia e spirito di sacrificio, ad evitare di essere chiamato alle armi, non prendendo parte alla drammatica Guerra di Secessione, ma purtroppo l’onda lunga del conflitto si farà sentire anche dalle sue parti. Un giorno arrivano dei razziatori a cavallo che attaccano letteralmente la sua proprietà. Nonostante avesse portato avanti sempre una vita estremamente pacifica, Josey e la sua famiglia sono vittime di una situazione davvero al limite: i malviventi prima uccidono la moglie e il figlio e poi attaccano lo stesso pistolero.
Lui cerca di intervenire per salvare i suoi cari ma viene colpito in maniera violenta. Si salverà soltanto perché i malviventi lo credono morto e quindi lo lasciano per terra. Questa vicenda lo segnerà in maniera importante e infatti deciderà di arruolarsi tra le fila degli ex soldati sudisti che non vogliono arrendersi. Combatterà con tutte le sue forze soprattutto perché vuole assolutamente rintracciare quelli che sono stati gli assassini della sua adorata moglie e del figlio.