Il tulipano nero, nonostante il buon cast di attori, non ha riscosso un successo fragoroso. La critica ne ha troncato la trama, definita del tutto irrealistica. Come se non bastasse, inoltre, la sceneggiatura e il soggetto non sono stati certo all’altezza dei bei volumi scritti da Dumas; di fatto molti lo hanno accostato ad un film stile cappa e spada che si rifaceva alla saga di Zorro. Location interamente francesi con buona parte delle scene da esterno che vedono come soggetto le belle campagne della Borgogna francese.



Nel cast nel ruolo di Brignol troviamo anche Jose Jaspe. Nato a La Coruna il 10 agosto del 1906, è morto il 5 giugno del 1974 a Becerril de la Sierra. Debuttò come attore nel 1941 in El Sobre lacrando di Francisco Gargallo. Ha recitato in tantissimi film in patria per poi arrivare in Italia nella seconda parte della sua carriera e lavorare per celebrità come Francesco Rosi, Giorgio Simonelli, Antonio Margheriti, Mario Caiano e molti altri ancora.



Il tulipano nero: cast e curiosità

Il tulipano nero va in onda oggi, 23 agosto 2021, all’interno della programmazione pomeridiana di Rete 4, l’orario di inizio della pellicola è fissato per le 16.40. Si tratta di una pellicola prodotta nel lontano 1964 che vede la regia di Christian-Jaque, con il direttore dei lavori che si è basato per il soggetto e sul un capolavoro letterario scritto dal grande scrittore francese Alexandre Dumas, la sceneggiatura è stata invece affidata a Paul Andréota e Marcello Ciorciolini. Il film prodotto dalla Variety Film vede un cast di attori di primo livello, tra di essi si segnalano Alain Delon e Virna Lisi, ai due grandi attori è stata affidata rispettivamente la parte di Guglielmo e Giuliano de Saint-Preux e di Carolina Plantin. Il film vista anche l’anzianità di produzione non è ascrivibile alle prime televisive.



Il tulipano nero, la trama del film

In Il tulipano nero siamo alla vigilia della rivoluzione francese, ed esattamente il 1789 quando nei dintorni del villaggio di Roussillon appare un novello Robin Hood francese. Il nuovo paladino della popolazione indossa come Hood una maschera e inizia a farsi chiamare con il nome di un fiore, egli è infatti conosciuto tra la popolazione come il tulipano nero. Egli grazie alla sua perizia con le armi da taglio e al suo coraggio si fa carico di azioni eroiche rubando ai ricchi della zona per donare quanto arraffato ai poveri contadini francesi. La sua fama cresce a dismisura e i nobili della zona cercano di porre in essere delle azioni che possano se non portare alla cattura quanto meno contrastarlo. In uno scontro il bandito viene ferito, ricoveratosi in un piccolo casolare egli trova le cure dei locali che fanno di tutto per non consegnarlo alla polizia. Si scopre cosi che il Tulipano nero altri non è che un nobile del luogo, il conte Guillaume de Saint Preux, egli stanco delle tante prevaricazioni dei nobili del luogo a danno dei contadini aveva deciso di schierarsi dalla parte di quest’ultimi. Alla fine come in tutti i film che si rispettino non può mancare l’innamoramento, questa volta avviene per mezzo di una bella donna che non solo cura il conte ma rapisce finanche il suo cuore.