Il Tulipano Nero, diretto da Christian-Jaque

Mercoledì 10 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:30, il film d’avventura del 1964 dal titolo Il Tulipano Nero. La pellicola è una produzione in collaborazione tra Italia, Francia e Spagna, ed è diretta dal regista francese Christian-Jaque, celebre per avere curato le riprese dei lungometraggi Lo spettro del passato (1946) e Fanfan la Tulipe (1952). Le musiche hanno invece la firma del compositore francese Gérard Calvi, noto autore delle colonne sonore di alcuni capitoli della saga di Asterix e Obelix, tra cui Asterix: Asterix il gallico (1967), Asterix e Cleopatra (1968) e Le dodici fatiche di Asterix (1976).



Il protagonista è interpretato dall’affascinante attore francese Alain Delon, considerato uno dei maggiori sex symbol della storia cinematografica, candidato ai Golden Globe per la sua interpretazione nel film cult de Il Gattopardo.
Al suo fianco la pluripremiata attrice italiana Virna Lisi, che aveva già lavorato con il regista l’anno precedente ne Il delitto Dupré. Nel cast anche: Dawn Addams, Akim Tamiroff, Adolfo Marsillach, George Rigaud, Laura Valenzuela e Francis Blanche.



La trama del film Il Tulipano Nero: il celebre Robin Hood della Rivoluzione francese

Il Tulipano Nero è ambientato in un piccolo villaggio della provincia francese nel giugno 1789. La zona è sotto il controllo del crudele marchese de Vigone, ma negli ultimi tempi un personaggio misterioso aggredisce i nobili di passaggio che tentano di fuggire dall’imminente Rivoluzione, derubandoli di tutti i loro averi.

Il misterioso paladino nasconde la propria identità con una maschera e inizia ad essere conosciuto da tutti come “Il Tulipano Nero”. Grazie alla sua notevole abilità con le armi da taglio e al suo spirito indomito, il Tulipano Nero compie una serie di azioni eroiche, derubando i nobili della zona per donare la refurtiva al popolo francese, una sorta di Robin Hood del luogo.



Grazie alle sue gesta la sua popolarità cresce sempre di più, e la nobiltà inizia ad attivarsi per catturarlo e interrompere per sempre le sue rapine. Durante uno di questi scontri, il Tulipano Nero viene ferito, ma riceve l’aiuto e le cure degli abitanti del luogo che lo conducono in un casolare abbandonato, affinché i gendarmi non possano catturarlo.

La sua identità viene quindi rivelata: il Tulipano Nero è proprio uno dei membri della nobiltà che tanto combatte, in particolare il paladino è il conte Guillaume de Saint Preux che, esasperato dai continui soprusi verso i più poveri, ha deciso di schierarsi dalla parte di chi ha più bisogno ed è indifeso. A curarlo una bellissima donna che non solo si occuperà delle sue ferite fisiche, ma ruberà anche il suo cuore. Riuscirà il celebre Tulipano Nero a contrastare le angherie della nobiltà o è destinato ad essere catturato e finire giustiziato a morte?