Gianni Canova
è rimasto esterrefatto dal personaggio interpretato in Il tuttofare, film in onda su Rai 1, da Sergio Castellitto: “È un mostro. L’ultimo erede di quell’interminabile galleria di mostri che dalle commedie ciniche di Dino Risi e Mario Monicelli fino ai giorni nostri ha dato voce e volto a una certa idea della nostra italianità. L’avvocato Toti Bellastella appartiene a questa genìa cioè cialtrone e vanesio“. Sicuramente il personaggio di Toti Bellastella è molto forte e racchiude dentro di sé molti aspetti legati al nostro paese e al suo lato negativo. Ma non c’è solo quello perché è inevitabilmente presente anche il rovescio della medaglia nella voglia e la determinazione messa in campo da Antonio Bonocore, il personaggio interpretato con grande bravura da Guglielmo Poggi. (agg. di Matteo Fantozzi)
“Sergio Castellitto giganteggia su tutto il film”
In Il tuttofare notiamo “una strepitosa recitazione di Sergio Castellitto che giganteggia proprio su tutto il film”. Paola Casella premia il film con tre stelle sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Il problema è che giganteggia non solo sul volonteroso ma attorialmente fragile Guglielmo Poggi, ma anche su una trama che è costruita bene nelle premesse ma decisamente più incerta nel suo svolgimento e anche nella conclusione”. Il film rimane comunque da seguire dall’inizio alla fine con spunti interessanti nonostante qualche buco di sceneggiatura che risulta abbastanza evidente fin dall’inizio. Il tuttofare va in onda stasera su Rai 1, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su Rai Play. Il trailer ci offre ulteriori informazioni, clicca qui per il video.
Guglielmo Poggi nel cast
Uno dei principali protagonisti de Il tuttofare è l’attore italiano Guglielmo Poggi nato a Roma nell’aprile del 1991. Dopo aver conseguito il diploma presso l’accademia Corrado Pani e il centro sperimentale di cinematografia ha iniziato a lavorare recitando nel 2012 nella commedia Viva l’Italia per la regia di Massimiliano Bruno. Tra le pellicole più importanti spiccano Smetto quando voglio, Il nostro ultimo, L’estate addosso, Beata ignoranza, In viaggio con Adele, Youtopia, La profezia dell’armadillo, Gli uomini d’oro, The Startup e Cops – Una banda di poliziotti.
Sergio Castellitto nel cast del film
Il tuttofare
sarà in onda su Rai 1 per la prima serata di oggi, lunedì 4 gennaio, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una firma italiano realizzato nel 2018 da diverse case cinematografiche tra cui la vision Distribution and Sky Italia la cui regia è stata affidata a Valerio Attanasio il quale ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura. Le musiche della colonna sonora del lavoro di Pivio e Aldo De Scalzi con la scenografia firmata da Luca Servino ed il ruolo di direttore della fotografia curato da Ferran Paredes Rubio. Nel cast della pellicola ci sono Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Tonino Taiuti, Marcela Serli e Alessandro Tuzzi.
Il tuttofare, trama del film
In Il tuttofare ci troviamo nella città di Roma dove vive un giovane praticante in legge di nome Antonio. Dopo aver conseguito la laurea è iniziato ad avvicinarsi all’attività di avvocato facendo praticantato presso uno dei più importanti studi legali dell’intero foro romano. Il suo principale tuttavia nonostante Antonio sia in possesso di grande talento e sia particolarmente adatto per questo genere di attività professionale non lo prende mai in considerazione anzi lo sfrutta e non maltratta ogni qualvolta se ne presenta l’occasione.
Infatti nonostante Antonio dimostri straordinaria voglia di emergere e abbia grande passione per questa attività viene usato esclusivamente per andare ad acquistare il caffè al bar, per esigenze di varia natura del suo stesso superiore e tanto altro. Insomma Antonio è diventato un vero e proprio tuttofare per il suo datore di lavoro il quale peraltro mi permette di avere soltanto una paga di €300 al mese. Passano i mesi e Antonio ancora non riesce a capire cosa debba fare per poter ottenere l’attenzione del suo datore di lavoro e soprattutto l’opportunità di mettere in mostra le sue competenze e il suo talento.
La situazione degenera ulteriormente quando l’avvocato il datore di lavoro di Antonio chiede a quest’ultimo Un incredibile sacrificio. Per poter soddisfare le sue esigenze personali soprattutto nel rapporto extra-coniugale che porta avanti segretamente ormai diversi anni, l’avvocato chiede ad Antonio senza alcun genere di regola di sposare la sua amante Argentina in maniera tale che questa possa ottenere la cittadinanza italiana e poter rimanere sul territorio senza alcun problema.
Antonio è quanto mai distrutto davanti a questo genere di richiesta il che lo porta a valutare il fatto che nonostante uno possa mettere tanta passione in quello che fa e grande competenza non riesca ad avere successo se non dietro apposita raccomandazione. In questa situazione il povero praticante dovrà scegliere se stravolgere la tua coscienza e quindi prendere in sposa una donna che nemmeno conosce oppure buttare all’aria i tanti mesi di sacrifici che ha fatto nell’ultimo periodo negando il proprio supporto all’avvocato.