Il vendicatore del Texas, diretto da Tay Garnett

Martedì 3 ottobre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,55, verrà trasmesso il film Il vendicatore del Texas. È una pellicola del 1963, realizzata negli Stati Uniti e di genere western. La storia è tratta da una sceneggiatura di Thomas Thompson, con la fotografia di William E. Snyder, il montaggio di George White e le musiche di Paul Sawtell e Bert Shefter. La produzione è Nat Holt e della Missouri Productions.
Alla regia troviamo Tay Garnett, al quale è stata dedicata una stella della Hollywood Walk of Fame grazie a titoli cult come Il postino suona sempre due volte (del quale è celebre il remake del 1981 diretto da Bob Rafelson, con protagonisti Jack Nicholson e Jessica Lange) e Un americano alla corte di re Artù.



Protagonista è Robert Taylor, vincitore nel 1954 di un Henrietta Award in occasione dei Golden Globe e diventato divo già dal suo primo film, quando nel 1935 affiancò la divina Greta Garbo, in Margherita Gautier. Al suo fianco ecco Robert Loggia, candidato all’Oscar nel 1986 per Doppio taglio, e Joan Caulfield, vista in L’alibi di Satana, Ladri in guanti gialli e Le piogge di Ranchipur. Il cast è completato da Robert Middleton, Larry Gates e Malcolm Atterbury.



La trama del film Il vendicatore del Texas: un vile affarista vuole ingannare un’intera città

L’intreccio de Il vendicatore del Texas si focalizza su un losco uomo d’affari, Johnny Quatro, che cerca di convincere alcuni rancheri affinché questi gli cedano la loro terra, con la scusa che in questo modo si possa aprire una via di scorrimento per far arrivare nel West numerose mandrie di bestiame. Un allevatore scaltro, Sam Brassfield, si rende conto che si tratta solo di un affarista e inizia a fargli una dura opposizione, al fine cercare di far aprire gli occhi anche a tutti gli altri allevatori.



Il cattivo imprenditore capisce che con le lusinghe non otterrà assolutamente nulla e decide di passare alle maniere forti. Assolda una banda di pistoleros, che inizia a seminare il terrore in città. La situazione è molto complicata. L’allevatore invita tutti alla difesa contro gli attacchi dei banditi, ma poi è costretto ad azioni molto più dure. La situazione cambia quando uccidono la donna che avrebbe dovuto sposare a breve. Il nostro eroe non ha più scelta: deve rispondere alla violenza con altra violenza. L’uomo si veste di giustizia e inizia a ristabilire l’ordine in città facendo scappare i pistoleros insieme al losco affarista…