Pagelle canzone Il Volo “Capolavoro”, Sanremo 2024: un brano pop per il ritorno all’Ariston
I ragazzi de Il volo rappresentano quel tipo di ibrido che a Sanremo ha sempre funzionato bene, ovvero giovani nell’aspetto, portatori di musica che guarda al passato, conservatori della tradizione nazional-popolare che a Sanremo ha come alfiere Claudio Villa. Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone, per il ritorno sul palco del Teatro Ariston dopo la vittoria nel 2015 con il brano “Grande amore” e il terzo posto nel 2019 con la canzone “Musica che resta”, hanno deciso di rifarsi musicalmente il look e portare in gara un brano molto diverso da quelli che hanno cantato finora.
Capolavoro, infatti, il brano che presentano a Sanremo 2024, cambia un po’ le carte in tavola e preferisce il canto pop all’atteggiamento tenorile che gli avrà pure fatto vendere un mucchio di copie tra gli italo-americani nel mondo ma li rendeva un po’ fuori luogo.
Il Volo con “Capolavoro” a Sanremo 2024: podio nel mirino?
Ci sembra che, senza gridare al miracolo, questo nuovo corso sia una boccata d’aria fresca per il trio che anziché mimare Bocelli preferisce cimentarsi con il soul e l’r’n’b di stampo vocale, racchiuso in un brano sentimentale ma senza troppa enfasi, in cui gli impeti lirici restano qui e là, soprattutto nelle armonizzazioni e nel ritornello. Capolavoro lascerà scontenti parecchi boomer della musica, ma ci sembra che questa veste pop sia cucita meglio sulle personalità dei tre cantanti.
Molto amati dal pubblico di diverse generazioni, tuttavia, con “Capolavoro”, Ignazio, Gianluca e Piero de Il volo puntano non solo a sorprendere i fan e gli addetti al lavori, ma anche il podio. Il Volo, dunque, riuscirà a conquistare uno dei primi tre posti in classifica?