I Ragazzi de Il Volo oggi in diretta a Domenica In: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono in collegamento dalle loro case, da dove stanno vivendo la quarantena dopo aver annullato i loro concerti. A spiegare quanto è accaduto è Ignazio Boschetto, che ripercorre gli ultimi giorni del loro tour mondiale: “ci sono persone, che lavorano con noi, che hanno famiglie, mogli, (abbiamo pensato, ndr) è giusto tornare tutti a casa per stare con le nostre famiglie”. Qui, però, come tutti, si sono messi in isolamento domiciliare: “stiamo facendo le due settimane di quarantena a casa e non abbiamo visto i nostri genitori”. Subito dopo, l’appello di Piero Barone, preoccupato per chi ancora continua a sottovalutare il problema coronavirus: “oggi è nostro dovere farci sentire, per fortuna facciamo parte del mondo dello spettacolo e possiamo farlo […] ci tengo a dire una cosa, purtroppo – dice l’ex ‘tenorino’ – ci sono persone che non hanno capito la gravità della situazione […] queste persone che cercano di fare i furbi, ma non si rendono conto del dono della vita e delle persone, dottori, infermieri, che stanno rischiando la loro vita per salvare le nostre e quelle dei nostri anziani”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Il volo: “cerchiamo di essere unici”

Un trio di grandi artisti ma soprattutto di amici. Il Volo si racconta a Verissimo, svelando retroscena inediti dell’amicizia che li lega. Ciò che però traspare chiaramente è l’orgoglio, in ognuno di loro, di far parte di questo trio. “Siamo dei ragazzi perbene. – ammettono a Verissimo – Ciò che cerchiamo di far capire è che non siamo antichi ma classici. Il classico resta sempre!” Gianluca Ginoble, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Radio Club 91, ha tenuto a chiarire: “Quello che cerchiamo di fare è essere unici, perché girando il mondo abbiamo visto che non ci sono ragazzi di 20 anni che cantano questo genere e non c’è neanche competizione e poi non è nemmeno lirica.” E il vasto pubblico che li segue conferma che il loro lavoro è davvero apprezzato. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Il Volo: “Litighiamo sempre ma…”

Risate a Verissimo tra i tre ragazzi del Volo. Ignazio, Gianluca e Piero sono tre grandi artisti ma anche tre ragazzi molto affiatanti. Ciò non vuol dire che manchino gli scontri, anzi. Lo ammettono proprio nello studio di Silvia Toffanin, dove è Piero ad ammettere che “Litighiamo sempre. – tuttavia tiene a chiarire – Ma c’è una netta differenza tra le discussioni di adesso e quelle di 10 anni fa. Prima erano più capricci.” D’altronde oggi “Oggi abbiamo imparato a conoscerci, poi facciamo tutto insieme. Viaggiamo insieme, siamo in albergo insieme, facciamo colazione. Poi mangiamo le stesse cose perché abbiamo le stelle intolleranze, quindi immagina!” Non mancano siparietti divertenti, soprattutto quando si inizia a parlare di cibo e della passione di Ignazio per la cucina. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Il Volo e le parole sul Coronavirus

Il Volo sono tra i protagonisti di “Verissimo – Le storie“, le repliche trasmesse da sabato 21 marzo 2020 su Canale 5. Silvia Toffanin torna in video con le interviste più belle di questa edizione interrotta per l’emergenza sanitaria da Coronavirus. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono reduci da un tour americano che li ha portati a cantare in diversi stati degli Stati Uniti d’America, un’esperienza che hanno raccontato in esclusiva al settimanale Oggi. Distanti chilometri dall’Italia, i tre cantanti non si rendevano davvero conto di cosa stesse succedendo in Italia per via del Coronavirus. “Quando eravamo in America non realizzavamo a pieno cosa stava succedendo in Italia. In quelle settimane tra un concerto e l’altro abbiamo incontrato decina di migliaia di persone” – ha dichiarato Piero Barone. Il cantante ha poi proseguito precisando: “per questo tornati a casa, ci siamo messi in isolamento volontario. Ora sono a casa mia, a Nara, in Sicilia. Passerò la mia quarantena senza vedere genitori e nonni, per proteggerli”.

Il Volo: “Priscilla Presley? C’è una grande amicizia”

Con queste parole Piero Barone ha raccontato il suo ritorno a casa con Il Volo per via dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. I tre tenori de Il Volo hanno dovuto interrompere il loro fortunatissimo tour americano: date sold out e gente che li aspettava sotto l’albergo nonostante il freddo. In particolare i tre tenori hanno ricordato la data di Chicago: “i fan ci aspettavano al gelo sotto il nostro albero, con una temperatura di -19 gradi. Ci hanno commosso”. Non solo fan, durante le tappe americane hanno rincontrato anche grandi nomi della musica mondiale come quello di Placido Domingo: “prima del concerto di New York è venuto a fare i vocalizzi nel nostro camerino”. Oltre a Placido Domingo, i tre tenori de Il volo hanno ricordato anche l’incontro con Priscilla Presley: “l’abbiamo conosciuta ai tempi del tour con Barbra Streisand. Eravamo andati nel salone del parrucchiere della Streisand per farci tagliare i capelli e lei era lì e ci ha chiesto “ma voi siete i ragazzi del Volo?. Da lì è nata una collaborazione professionale, ma soprattutto una grande amicizia”. Un lungo tour che li ha portati a spostarsi da uno stato all’altro a bordo di un autobus enorme con 12 letti, un salotto, una cucina e l’immancabile Playstation. Lontani da casa, Il volo non avevano minimamente la percezione di quello che stava succedendo in Italia: “siamo venuti in America a gennaio, quando l’emergenza non era ancora iniziata. Sentivamo i nostri familiari ogni due giorni e ci dicevano ‘quando tornerete vi rendere conto’. E’ triste non poterli riabbracciare subito, ma è saggio stare due settimane in casa prima di andare a trovarli”.