Chi è Ilaria Salvatori, simbolo vincente della scherma italiana: i più grandi successi nel documentario In Punta di Fioretto
Icona della scherma italiana, una regina del fioretto. Parliamo ovviamente di Ilaria Salvatori, eccellenza olimpionica che fece sognare i tifosi azzurri alle Olimpiadi di Londra 2012, con una vittoria indimenticabile nella scherma. Questa sera la ritroviamo protagonista nel documentario su Raidue, In Punta di Fioretto, dove viene ripercorsa la vittoria straordinaria delle ragazze della scherma italiana.
Ma chi è cosa sappiamo della schermitrice di Frascati? Specializzata nel fioretto, apparteneva al gruppo sportivo dell’Areonautica, si allenava nella sua città, sotto l’ala sapiente dei maestri Salvatore Di Naro e Fabio Galli. Ha costruito una carriera magnifica con la conquista prima del bronzo a Pechino 2008, sostituendo brillantemente Giovanna Trillini per la finale terzo posto. Poi, nell’edizione successiva, si aggiudica l’oro mondiale facendo impazzire tutti i tifosi azzurri.
Ilaria Salvatori, il capolavoro del 2012 alle Olimpiadi di Londra: il massimo successo di una carriera straordinaria
Il bello però arriva quando viene selezionata nella squadra olimpica di fioretto alle Olimpiadi di Londra, dove conquista l’oro sconfiggendo assieme alle sue compagne di squadra, la temibile formazione russa. Ilaria Salvatori, dunque, vanta una carriera ricca di riconoscimenti e titoli internazionali, tra cui anche la vittoria ai campionati italiani nel 2007.
Nel documentario di questa sera in onda su Raidue, rivivremo le grandi emozioni dell’epoca, con tutti i dietro le quinte, le curiosità e i “segreti” di Ilaria Salvatori. Un’atleta simbolo del nostro paese, in grado di conquistare assieme alle altre fiorettiste azzurre l’intero podio della gara individuale e la medaglia d’oro nella gara a squadre. Un risultato che resta un capolavoro sportivo assoluto.