Iliad è down in diverse zone d’Italia sia da mobile sia da rete fissa. Le segnalazioni arrivate nelle ultime ventiquattro ore tramite la piattaforma Downdetector, che fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di vari siti web e servizi, sono state migliaia. Il picco, in particolare, è stato nel primo pomeriggio, quando ne sono state registrate quasi 7.000. I consumatori affermano di non riuscire a effettuare chiamate né a mandare messaggi e di non potersi collegare ad Internet, sia da cellulare che da casa.



Con il passare delle ore in alcune aree la situazione è migliorata, ma altre sono ancora nel buio. La compagnia telefonica ha comunicato che i suoi tecnici sono al lavoro per risolvere un guasto sulla linea, ma non ha fornito ulteriori dettagli in merito all’origine del problema. Intanto, le segnalazioni continuano ad arrivare. Sul tema è intervenuta anche Assoutenti. “Si tratta di disagi non indifferenti, che si trasformano a tutti gli effetti in un danno per chi usa il telefono o il web per lavoro e per chi deve ricevere telefonate urgenti. Per questo chiediamo a Iliad di riconoscere indennizzi automatici, anche sotto forma di sconti o servizi gratuiti aggiuntivi, a tutti gli utenti che nella giornata odierna siano stati coinvolti dai disservizi”, ha affermato il presidente Furio Truzzi.



Iliad down, nessun segnale da mobile e rete fissa: segnalazioni anche su Vodafone

Iliad è dunque ufficialmente down dalla tarda mattinata di oggi, ma anche coloro che hanno sottoscritto un accordo con Vodafone in queste ore stanno avendo qualche problema, seppure di minore entità. La piattaforma Downdetector nelle ultime ventiquattro ore ha registrato infatti alcune segnalazioni. Il picco è stato nel pomeriggio, con un centinaio di utenti che hanno denunciato dei malfunzionamenti. In particolare, Internet lento e assenza di segnale in alcune zone. La compagnia telefonica non ha tuttavia dato spiegazioni in merito.

Leggi anche

Elona Kalesha, chiesto l'ergastolo/ Accusata dell'omicidio dei suoceri, fatti a pezzi e nascosti in valigie