Illusioni perdute, diretto da Xavier Giannoli

Il palinsesto televisivo di Rai 3 prevede, per la prima serata di venerdì 16 febbraio, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere storico e drammatico Illusioni perdute. Si tratta di una pellicola francese realizzata nel 2021 da Curiosa Films, Gaumont e France 3 Cinema. La regia è stata affidata a Xavier Giannoli, vincitore di quattro premi César con Marguerite e di sette con questo film, tra cui Miglior Film.



Il soggetto del film Illusioni perdute è stato tratto dal romanzo omonimo di Honorè de Balzac, con la sceneggiatura che ha visto la collaborazione tra il regista e Jacques Fieschi. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Christophe Beaucarne, il montaggio è stato eseguito da Cyril Nakache e i costumi di scena sono stati creati da Pierre-Jean Larroque. Nel cast ci sono Benjamin Voisin, Cecile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan e Jeanne Balibar.



La trama del film Illusioni perdute: il giornalismo spregiudicato che screditava i nobili, nella Francia del XVIX secolo

Illusioni perdute è ambientato nella Francia della Restaurazione. È un periodo particolare per il popolo francese, dopo i fasti e le tante guerre combattute sotto la guida di Napoleone Bonaparte. La Francia deve fare i conti con il ritorno dei Borboni e una serie di problematiche sociali. In questo contesto vive Lucien, figlio di un noto farmacista di una piccola città francese di circa 40.000 abitanti che si trova nella regione della Nuova Aquitania, il quale prova a mettere in risalto il lato nobile della sua famiglia.



Infatti si ostina a farsi chiamare con il cognome della madre, che è appunto di nobili origini, ma lui non ha mai ereditato questo genere di titoli. Si vede come un poeta, ma la sua più grande passione sono le travolgenti notti d’amore clandestine con una donna di nome Louise, lei sì di nobili origini e peraltro anche più grande di età. La loro relazione potrebbe far emergere un vero e proprio scandalo e così viene proibito ai due amanti di vedersi.

Il povero Lucien si ritrova così senza un appoggio concreto e soprattutto senza un soldo per poter vivere. Ad un certo punto incontra lungo la sua strada un altro scrittore che non è riuscito a fare fortuna e che si sta occupando della redazione di alcuni articoli per un piccolo giornale liberale locale. Lucien prova a cogliere quest’occasione collaborando alla testata e dimostra una certa abilità con la penna, riuscendo a vendicarsi della nobiltà che lo ha rigettato, facendo emergere scandali che colpiscono l’opinione pubblica.  Finalmente il giovane riesce a conquistare la fama tanto desiderata: durerà?