Imen Jane è ormai un caso sui social. La “bomba” sganciata da Dagospia sull’influencer che si definisce economista, ma economista non è, ha portato la giovane tra i trend di Twitter. Alla Camera di Commercio aveva dichiarato di essere laureata all’Università Bicocca di Milano, ma in realtà non lo è. E così è dovuta intervenire proprio sui social per raccontare la sua versione. Secondo quanto riportato dal sito di Roberto D’Agostino, sarebbe stata «pressata anche dalla redazione di Will», la testata che ha fondato con Alessandro Tommasi (ex Airbnb). Il problema è che la pezza che ha cercato di mettere a tutta questa vicenda si è rivelata peggio del buco, perché per giustificarsi ha citato vari casi, come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Piero Angela, personaggi che hanno raggiunto il successo pur avendo abbandonato gli studi, mentre lei ha dichiarato di essere laureata.



«Nell’ultimo anno e mezzo ho fatto esperienze incredibili. Tutto questo mi ha portato a tralasciare gli studi che poche settimane fa ho deciso di riprendere, perché voglio chiudere un ciclo che avevo aperto. Ad un certo punto ho seguito i miei stimoli». E così racconta di aver seguito Expo e la conferenza stampa di Putin, inseguito Michelle Obama per dirle che era il suo mito. Il problema quindi è che non si è scusata per essersi spacciata per economista, qualifica che stamattina ha cancellato dalla biografia social, né per aver scritto di essere laureata senza esserlo. Si è scusata «se ha offeso qualcuno con la sua scelta di vita», cioè lasciare gli studi per inseguire il suo sogno imprenditoriale, questione che non c’entra nulla col caso.



Nel frattempo ha confermato anche a Repubblica i dubbi sollevati da Dagospia e ha deciso di dimettersi da Will. «Gli esami che mi mancano si contano sulle dita di una mano, sapevo che stava per esplodere questo caso e da mesi ormai ero uscita di scena per studiare e riuscire a laurearmi prima che succedesse». Il 16 maggio ha avvisato l’azienda e gli investitori, quindi le dimissioni. «Non volevo che un mio errore mandasse tutto all’aria. Adesso conto di laurearmi all’inizio del 2021». (agg. di Silvana Palazzo)

“IMEN JANE NON È UN’ECONOMISTA NÉ LAUREATA”

Chi è davvero Imen Jane? Piccolo giallo su Instagram, in merito al quale sta indagando il portale di Roberto D’Agostino, Dagospia. Iman Boulahrajane sui social è semplicemente Imen Jane. Su Instagram ha un seguito di oltre 300 mila follower, quanto basta per guadagnarsi la famosa spunta blu. Fino a poco tempo fa, nella sua bio social si leggeva anche che era “un’economista che non sa risparmiare” e si vantava di raccontare “l’economia politica in 15 secondi”. Adesso la bio è differente. Non c’è più scritto che è un’economista ma solo fondatrice di Will Italia e “Su Forbes under 30 per caso”. Che fine ha fatto dunque il suo essere un’economista? Ebbene, secondo Dagospia non solo non lo sarebbe mai stata nella realtà ma non sarebbe neppure mai stata laureata in economia alla Boccini (né in altre facoltà universitarie). Ed ecco che si apre un vero e proprio mistero social che ha attratto subito l’attenzione di Dago. “Accade che in un evento online organizzato pochi giorni dalla banca d’affari Goldman Sachs, Imen Jane si presenti ancora una volta come economista, ma tra gli spettatori qualcuno si insospettisca per il linguaggio non esattamente tecnico, e chieda alla relatrice: “In cosa è laureata?””, scrive Dagospia. Ma a quella domanda la donna non avrebbe fornito alcuna risposta. E questo perchè, prosegue il portale di D’Agostino, “l’economista non è laureata, né in economia, né in nessun’altra materia”.



IL CASO IMEN JANE, LA BOMBA DI DAGOSPIA

Dagospia ha voluto quindi saperne di più sulla presunta economista star dei social, Imen (o Iman) Jane e per tale ragione si è rivolto direttamente all’Università Bocconi senza tuttavia ricevere alcuna risposta chiarificatrice. La 26enne tuttavia continua ad essere definita una economista e, come riferisce l’Huffingtonpost, sulla visura camerale della sua società è identificata come “laureata in Economia Aziendale nel 2017”. Eppure alla domanda specifica sui suoi studi non avrebbe saputo fornire alcuna risposta, come mai? Dagospia è tornato sull’argomento incalzando direttamente Imen Jane, dal momento che, a suo dire, “i conti non tornano”: “per caso il tuo unico titolo, a 26 anni, è un diploma di liceo scientifico?”. Ancora una volta non sarebbe ancora giunta alcuna risposta, ma ad alimentare ulteriormente i dubbi ci ha pensato Marco Cartasegna, ex tronista di Uomini e Donne, bocconiano, e che promette di raccontare tutta la verità sulla presunta economista star dei social. In una storia Instagram ripresa sempre da Dago ha scritto: “Di mitomani è pieno il mondo, lei si aggiunge alla lista. Quando mi ritaglio un po’ di tempo vi racconto la mia spiacevole esperienza con lei”.