Un’ultima carrellata di immagini di auguri di buon 1 maggio 2024 prima di salutare questa festa. Sono tanti i politici e i vip che hanno voluto onorare a modo loro questa ricorrenza importante per la storia del Paese. Non mancano inoltre le associazioni e le aziende che hanno voluto fare lo stesso. È il caso della casa cinematografica di Andrea Occhipinti, la Lucky Red, che ha condiviso per l’occasione una illustrazione di Mauro Biani dedicata al regista Ken Loach. “Coi suoi film ci ha sempre ricordato che la solidarietà è la strada per un futuro migliore: con le storie che portiamo al cinema ci impegniamo a portare avanti questi valori”, ha scritto.
Più triste invece l’immagine condivisa da Roberto Saviano, che ha voluto ricordare in questo 1° maggio la strage di Portella della Ginestra. “Qui finì il sogno della resistenza di costruire una democrazia sociale, creando un modello di società diversa da quella statunitense e sovietica. La Repubblica nacque macchiata del sangue dei contadini massacrati dai banditi armati dalla mafia. Ricordare è capire. Ricordare è resistere. O provarci. L’Italia è una repubblica a vocazione mafiosa”, ha sottolineato.
LE IMMAGINI DI AUGURI DI BUON 1 MAGGIO 2024 DEI POLITICI
Dopo aver visto, poche righe più sotto, le varie immagini che sono state condivise oggi – 1 maggio 2024 – dai sindacati sempre in primissima linea per ricordare l’importanza della festa del lavoro e dei lavoratori; non possiamo che dedicarci ora alle foto che sono state condivise poco dopo dai vari partiti ed esponenti politici. La giornata, va detto, è appena iniziata e ne troverete solamente alcuni tra Forza Italia e Fratelli d’Italia, includendo anche il Ministero della Difesa, ma mancano ancora all’appello (per ora) la premier Meloni, o il leader del carroccio Matteo Salvini, impegnato in queste ore nella presentazione del suo nuovo libro.
Infine, in attesa della prossima carrellata di immagini che potrete usare nel corso di questo speciale 1 maggio per fare degli auguri originali a tutti i vostri amici, colleghi e familiari; vi lasciamo con una foto condivisa del profilo ufficiale del Quirinale che ricorda le parole del nostro Presidente Sergio Mattarella che ritiene il lavoro “legato, in maniera indissolubile, alla persona e alla sua dignità”, ragione per cui non può e non deve mai essere “una merce“.
LE IMMAGINI SUL 1 MAGGIO 2024 TRA SINDACATI E VIGNETTE DIVERTENTI PER GLI AUGURI
I sindacati in prima linea oggi, mercoledì 1 maggio 2024, per fare gli auguri di Buona Festa del Lavoratori anche via social, dove tra l’altro si rincorrono immagini dedicate a questa giornata e l’hashtag a tema è diventato di tendenza, come nel caso di X. Proprio lì potete trovare alcune delle foto che potete utilizzare per mandare i vostri auguri, oltre che cogliere l’occasione per scambiargli anche con gli utenti, oltre che con amici, parenti e colleghi.
Non mancano vignette la cui ironia pungente invita a una riflessione in questo giorno speciale, c’è poi chi ha fatto un collage di opere d’arte per ricordare alcune dedicate proprio all’argomento per degli auguri “artistici”. Ma ci sono anche immagini sotto forma di video, come quello pubblicato dal Quirinale per rilanciare le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il collegamento al video integrale del suo intervento. (agg. di Silvana Palazzo)
DAL GAROFANO ROSSO AI DIPINTI: IMMAGINI SUL LAVORO
Il giorno della Festa del Lavoro è arrivato e, quindi, è il momento di celebrare questa giornata anche con gli auguri di Buon 1 Maggio 2024 per i vostri colleghi in primis, ma anche per amici e parenti, non solo a parole, ma anche con immagini. Possiamo partire da messaggi semplici, ma comunque significativi, come con fiori: c’è il garofano rosso, ad esempio, associato ai lavori e che in Germania è accostato ai movimenti socialisti. La ricorrenza, che viene festeggiata in tutto il mondo, è un’occasione non solo per ricordare le battaglie dei lavoratori, ma anche per riflettere sulle sfide del presente e per il futuro, anche con un tocco artistico. C’è il quadro “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, con la classe media e operaia rappresentata.
In fondo alla pagina, tra le nostre proposte di auguri di Buon 1 Maggio 2024, ci sono anche vignette. Come alternativa, ci sono i simboli, a partire dalla bandiera italiana, un punto di partenza per rivendicare il diritto al lavoro in una giornata come quella della Festa del Lavoro in cui è importante riflettere sulle prospettive per migliorare. Se volete puntare tutto sull’originalità con i vostri colleghi, potete usare foto in cui siete ritratti con loro per ricordare momenti di lavoro vissuti insieme.
AUGURI BUON 1 MAGGIO, LE FOTO E LE IMMAGINI STORICHE SULLA FESTA DEL LAVORO 2024
Il nostro viaggio tra le immagini per gli auguri di Buon 1 Maggio 2024 prosegue con una tappa storica, perché c’è la galleria di Rai Cultura, ricca di immagini storiche, come la copertina sulla manifestazione dell’1 Maggio del 1890, ma ci sono foto anche di fine Ottocento, del 1922 e del corteo del 1968 e di una Festa del lavoro con un gruppo di bambini del 1969.
La galleria sopracitata è uno strumento utile e al tempo stesso importante per ripercorrere la storia della Festa del lavoro e soffermarsi sulle “battaglie” che hanno segnato il mondo del lavoro. Questo il nostro ultimo suggerimento, un percorso da quando la ricorrenza è stata lanciata, diventando poi una festa nazionale nel nostro Paese, fino a oggi 1 maggio 2024 che festeggiamo con le nostre immagini di auguri.