IMMAGINI AUGURI BUON 25 APRILE, UN INNO ALLA LIBERTÀ

Eccoci con un nuovo aggiornamento e dunque nuove proposte sulle immagini per celebrare la Festa della Liberazione e inviare i nostri migliori auguri per un 25 aprile all’insegna della libertà e della commemorazione. In questo giorno si ricorda infatti il ruolo della Resistenza e dei partigiani nella lotta all’occupazione nazista e al collaborazionismo del governo fascista, una data simbolica che ricorda il giorno in cui l’Italia fu finalmente liberata. Simbolo di questo 25 aprile è senza dubbio il papavero, ma fioccano anche le immagini corredate da pensieri e aforismi che hanno al centro il tema della libertà, che è sempre attuale e che non dovremmo mai dare per scontato. L’immagine che vi proponiamo si basa proprio su questo assunto e recita così: “la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando inizia a mancare“. La userete per i vostri auguri in occasione dell’anniversario della Liberazione?



AUGURI BUON 25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: IMMAGINI DI PAPAVERI

Tra i simboli più forti associati alla Liberazione e, in generale, alla rinascita dopo le guerre, c’è senza dubbio il meraviglioso e tenace papavero. Oggi 25 aprile è quindi la giornata perfetta per inviare questo simbolo alle persone con cui desiderate condividere l’anniversario della Liberazione dal governo fascista e dall’occupazione nazista dell’Italia. La leggenda vuole che il condottiero Gengis Khan spargesse semi di papavero sui campi di battaglia per onorare chi era morto con onore. Tornando più vicino a noi, nell’Europa reduce dalla Prima Guerra Mondiale i papaveri sarebbero stati i primi fiori a spuntare nuovamente sui campi di battaglia. È così che questo fiore, capace di colorare perfino le nostre città lungo le strade e le ferrovie, ha rappresentato la tenacia e la rinascita, con il suo colore che richiama quello del sangue. L’importanza del papavero per simboleggiare la Liberazione e la resistenza celebrata il 25 aprile è immortalata tanto in ‘Bella Ciao’ quanto ne “La Guerra di Piero” di Fabrizio De André, che così canta: “Dormi sepolto in un campo di grano | non è la rosa non è il tulipano | che ti fan veglia dall’ombra dei fossi | ma son mille papaveri rossi”. Tra le immagini per i vostri auguri per celebrare la ricorrenza del 25 aprile ecco allora un’illustrazione che celebra tanto la simbologia di questo fiore quanto la resistenza dei partigiani. (agg. Marta Duò)



IMMAGINI AUGURI BUON 25 APRILE: LIBERTÀ IN NOTE

Di libertà e Liberazione hanno parlato libri, romanzi, studiosi e intellettuali, da Fenoglio a Pavese, fino ad arrivare ai giorni d’oggi, con il concetto di Resistenza sempre ben presente nella testa di tutti coloro che hanno lottato e dato la vita per salvare un Paese intero dall’occupazione. Anche la musica, più volte, ha parlato dei concetti che questo 25 aprile porta con sé. Tra gli artisti che all’idea di libertà hanno dedicato opere e testi, c’è certamente Giorgio Gaber, che scriveva in un suo brano: “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone. La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”. In un’immagine, da poter mandare su Whatsapp ad amici e parenti per festeggiare questo giorno così importante, troviamo proprio la canzone di Gaber.



RESISTENZA E LIBERTÀ: LE IMMAGINI DEL 25 APRILE

Nel giorno della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, si ricordano le tante persone che hanno perso la vita nel corso della Resistenza, ma anche chi è stato vittima del regime, chi ha tentato di opporsi ed è stato eliminato. In questa giornata così importante per la storia italiana, quali immagini possiamo utilizzare per augurare un buon 25 aprile ai nostri amici o familiari? Sui social sono tante le grafiche da poter inviare, tra cui quella con una frase di Enzo Biagi: “25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”.

BUON 25 APRILE: LE IMMAGINI PER RICORDARE LA RESISTENZA

Una data, un simbolo, un’idea. Il 25 aprile non è solamente una ricorrenza che rimane ferma, immutabile nel tempo. È la storia di una lotta incessante, della brama di libertà, della voglia di Resistenza. Quella che è passata agli annali come la giornata nella quale l’Italia si liberò dell’occupazione nazifascista, è diventata nel corso dei decenni un’occasione per ribadire più che mai concetti come la libertà e l’indipendenza, oltre qualsiasi forma di violenza. In questa giornata, nella quale si festeggia proprio la Liberazione, andiamo a ricordare una frase di Andrea Camilleri“Potremmo dire che il fascismo fu una solenne minchiata, un’atroce minchiata. Se non avesse comportato la morte di tanti innocenti sarebbe stata solo una buffonata. Purtroppo invece è stato un evento tragico”. Parole che non perdono di significato con il passare degli anni. 

25 APRILE, LE PIÙ BELLE IMMAGINI DI AUGURI

Oggi, 25 aprile 2023, si celebra in Italia quella che è considerata tra le festività più importanti per la Repubblica, ovvero la Liberazione dall’occupazione nazifascista. Per l’occasione, come d’altronde capita ad ogni festa, è arrivato il momento di cercare e scegliere le migliori immagini che possano augurare un fantastico 25 aprile a tutti i nostri amici e parenti, ricordandogli anche la vera essenza, patriottica e partigiana, di questa importante ricorrenza!

Noi de ilSussidiario.net abbiamo selezionato per voi lettori una serie di immagini utili fare gli auguri di un buon 25 aprile 2023 a tutti coloro a cui volete dedicare un pensiero in questa giornata! L’abbiamo fatto utilizzando il social network Twitter, semplicemente cercando parole chiave come “Festa della Liberazione”, oppure “buon 25 aprile”, o ancora “buona liberazione”. Le alternative di possibili immagini per augurare un buon 25 aprile sono tantissime e si adattano facilmente ai gusti di chiunque e alle situazioni più disparate, tra immagini divertenti, storiche ed anche riflessive o emozionali.

IMMAGINI AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE

Tra le tante immagini per fare gli auguri di un buon 25 aprile 2023 che abbiamo scelto in questa prima carrellata, spiccano alcune foto originali d’epoca che ritraggono, ovviamente, i coraggiosi partigiani che hanno aiutato ad allontanare la minaccia nazifascista. Accorata anche l’immagine condivisa da Fnp Cisl, che ritrae alcuni uomini e donne trasportare fieramente le bandiere, corredata da un pensiero rivolto all’Ucraina, che “ci ricorda che la libertà è un fiore delicato. Non è conquistata per sempre, ma va ribadita, urlata e difesa”.

Proseguono poi le immagini di auguri buon 25 aprile 2023 con un’altra bella foto d’epoca, che ritrae alcuni partigiani e cittadini marciare tra le vide di una città appena liberata. Piero Calamandrei, invece, in occasione del 25 aprile 2023 e della liberazione ricordò che “la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. Infine, chiudiamo la prima carrellata di immagini per gli auguri di un buon 25 aprile 2023 con due simpatici murales a tema. Per inviarle ad amici e parenti, le immagini possono essere semplicemente scaricate ed allegate ai messaggi d’auguri buon 25 aprile 2023, magari impreziosite con un pensiero a tema.