Siamo pronti per un nuovo ricco aggiornamento con le migliori immagini di auguri per festeggiare al meglio l’inizio della maturità 2024. Anche in questo caso ci siamo fiondati su X.com per cercare qualche foto, gif e meme divertente e ne abbiamo trovato qualcuno, a cominciare da un video in cui si vedono Ghali, Tony Effe e Holden alla sfilata di Gucci, e la didascalia di una ragazza che scrive: “Lorenzo e giasau che ridono insieme, tony effe che spia i messaggi che sta scrivendo ghali su whatsapp, e holden che sembra stia aspettando il suo turno all’orale di maturità CASA MIA”.



In un altro scatto più sotto trovate invece un ragazzo con una faccia decisamente sorpresa e per certi versi anche terrorizzata, con tanto di commento: “io quando vedrò il documento che mi uscirà all’orale”. Infine, più sotto, fra le immagini più divertenti in vista della maturità 2024, un filmato di due ragazzi che ballano e festeggiano beati in macchina, con tanto di scritta: “io mentre mi dirigo all’esame di maturità sapendo 0 sui programmi ma 100 su prisma”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IMMAGINI AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2024, FOTO, GIF DIVERTENTI: “NON HO CAPITO I MIEI COLLEGAMENTI…”

Ormai mancano davvero poche ore alla maturità 2024, l’esame di quinta superiore che inizierà ufficialmente domani, mercoledì 19 giugno, con la classica prima prova. In vista di questo grande evento abbiamo deciso di selezionare per voi anche delle foto più simpatiche che abbiamo trovato in rete, a cominciare dal social network X.com, ex Twitter.

Diversi i meme divertenti come ad esempio una gif di un ragazzo disperato con il commento: “Sono stata estratta per prima per l’orale di maturità”. Simpatico anche un altro video in cui si vede un ragazzo un po’ spaesato, Holden di Amici, che attraversa la strada, con la scritta: “io quando uscirò dall’aula dopo 6 ore di seconda prova”. Chiudiamo questo primo aggiornamento con le immagini d’auguri più simpatiche per la maturità 2024, con un altro meme con protagonista la vincitrice di Amici 2024 Sarah Toscano, una sua foto con uno sguardo un po’ perplesso con tanto di didascalia: “non ho capito (i miei collegamenti all’orale)”, e i collegamenti sarebbero tennis con pianoforte. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IMMAGINI AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2024, FOTO PER WHATSAPP PER L’ESAME DI OGGI: DOVE TROVARE VIDEO E GIF

Gli esami di maturità 2024 sono quasi arrivati: tra poche ore gli studenti entreranno dalla porta della propria scuola per sedere per una delle ultime volte su quei banchi, per svolgere una delle prove più importanti della loro vita. Il primo ostacolo, come sempre, è rappresentato dalla prima prova, quella condivisa da tutta Italia: tutti gli studenti, infatti, svolgeranno lo stesso esame, con le medesime tracce, in tutta la penisola e indipendentemente dall’indirizzo di studio. Dopo aver svolto la prima prova, gli studenti sono attesi dalla seconda, quella di indirizzo, che allo stesso modo è ministeriale ma divisa appunto in base alle varie scuole. Poi, uno degli ostacoli più grandi, l’ultimo… L’esame orale, spauracchio di tanti maturandi e incubo ancora tanti tanti anni dopo.

La paura, c’è, è inevitabile dire il contrario. Nonostante questo, negli anni a seguire tutti ricorderanno gli esami di maturità come uno dei momenti più belli della loro vita, uno snodo fondamentale tra l’adolescenza e l’età adulta, ma anche un capitolo di vita vissuta che si chiude proprio con un esame. Così, nonostante l’ansia, la paura, l’agitazione, è impossibile non approcciarsi all’esame di maturità anche con un pizzico di nostalgia per ciò che è stato e non sarà più. Agli studenti a noi cari, figli, nipoti, amici, non si può non fare gli auguri di buona maturità 2024, magari inviando immagini e frasi, come questa di Socrate: “Siate felici, agite nella felicità, sentitevi felici, senza alcuna ragione particolare”.

IMMAGINI BUONA MATURITÀ 2024: LE FRASI PER FARE GLI AUGURI

La maturità è un momento speciale per ogni alunno: rappresenta non soltanto la prima vera grande prova ma anche il passaggio all’età adulta, quando si verrà chiamati poi a prendere decisioni davvero importanti, a partire dall’università che verrà scelta solo poche settimane dopo quella prova. È dunque uno snodo cruciale, un momento di vita irripetibile che cambierà per sempre tutto. Tra le frasi di auguri e le immagini da poter inviare ai nostri cari studenti per augurare loro una buona maturità 2024, c’è anche una frase significativa di Massimo Recalcati.

“Il vero cuore della scuola è fatto di ore di lezione che possono essere avventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde. Perché quello che resta della scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione”: una frase emblematica, perfetta per esprimere a pieno ciò che la scuola è, ovvero un’agenzia di socializzazione dove ogni studente spende ore, giorni, mesi e anni della propria vita, alla ricerca non solamente della cultura ma anche del contatto umano.

AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2024: DOVE TROVARE LE MIGLIORI IMMAGINI, LE GIF E I VIDEO A TEMA

Ora, dopo tutto l’excursus sulle frasi di auguri che potreste allegare alle vostre immagini di buona Maturità 2024, non ci resta che lasciare (ai più curiosi e meticolosi) alcuni suggerimenti per trovare sul web delle foto uniche ed originali oltre a quelle che vi proponiamo noi, ma anche delle simpatiche Gif. Non sapete di cosa si tratta? È semplice: sicuramente vi sarà capitato di ricevere da qualche amico, magari anche da vostro figlio, oppure in un gruppo della scuola o della famiglia su WhatsApp delle piccole immagini in movimento; ecco, quelle sono le Gif e per trovarle non dovrete far altro che cliccare prima sulla faccina vicino a dove digitate il messaggio e poi sulla scritta GIF: da lì scrivete ‘Maturità’, oppure ‘buona Maturità’ o anche ‘auguri Maturità’ e vi usciranno tantissimi suggerimenti pronti per l’invio!

Tornando alle immagini di auguri – reali protagoniste di questo articolo – ovviamente il modo più semplice per trovarle è usare i social, a partire da Twitter, per arrivare fino a Instagram e (nel caso siate più esperti della rete) anche Pinterest: le chiavi di ricerca sono le stesse che vi abbiamo consigliato per le Gif, sempre partendo dalla parola ‘Maturità’. L’ultimo consiglio che vi lasciamo è quello di sfruttare anche l’Intelligenza artificiale – consigliamo Midjourney oppure Bing di Microsoft – chiedendo un modello specifico, magari personalizzato per l’indirizzo di chi riceverà i vostri auguri, oppure con qualche caratteristica che lo rappresenta!