Entriamo sempre più nel vivo della Festa della Liberazione che ha superato ormai la sua metà e ci sta guidando verso una serata di calma e tranquillità, in compagnia della propria famiglia (tra figli a casa da scuola per il 25 aprile e mogli o mariti in ferie) ma, virtualmente, anche dei propri cari: se vi foste dimenticati di fare gli auguri a qualcuno di importante, non preoccupatevi perché ci siamo qui noi per voi, con una nuova selezione di immagini da inviare facilmente e comodamente, ma sempre entro le ore 23:59 del 25 aprile!
Dopo aver concentrato la nostra ricerca soprattutto su Twitter (che ora si chiama X), abbiamo cambiato lido e dopo queste poche righe troverete alcune immagini prese da Instagram: la loro particolarità è che potranno essere condivise con un paio di click nelle vostre storie, raggiungendo tutti i vostri follower e strappandogli (ne siamo sicuri!) un sorriso. (agg di LD)
LE FOTO DI MATTARELLA ALL’ALTARE DELLA PATRIA PER IL 25 APRILE 2024
Proseguono le celebrazioni del 25 aprile 2024, giornata associata ogni anno alla Festa della Liberazione, e noi torniamo a suggerivi alcune immagini che voi potrete facilmente salvare nella vostra galleria e inviare a chiunque vogliate per gli auguri di questa sentita ed importante festività! Così come poche righe più in giù vi abbiamo lasciato la foto che è stata scattata alla premier Meloni durante il tradizionale evento all’Altare della patria, ora rilanciamo con le immagini che ritraggono il presidente Mattarella, affiancato dal ministro della Difesa Guido Crosetto.
Subito dopo, poi, troverete altre due immagini altrettanto iconiche sul 25 aprile, tra una pietra della memoria che ricorda il sacrificio partigiano e una foto delle nostre bellissime frecce tricolore, ovviamente sfrecciate sopra allo stesso Altare della Patria. (agg di LD)
LE IMMAGINI DEI PAPAVERI PER FESTEGGIARE IL 25 APRILE 2024
Mentre ci avviciniamo sempre di più all’orario di pranzo, noi proseguiamo con la nostra selezione di immagini per il 25 aprile 2024, dandovi alcuni nuovi suggerimenti per i vostri auguri: la giornata, infatti, è ancora lunga e non è mai troppo tardi per far sentire pensato ed apprezzato qualcuno che vi sta veramente a cuore! Dopo aver visto gli auguri della premier Meloni, la nuova opera dello street artist TvBoy (più volte rinominato il Banksy italiano), ma anche alcune immagini con frasi e delle fotografie storiche; questa nuova carrellata si concentrerà su uno dei simboli cardine del 25 aprile: quel papavero rosso diventato ormai un vero e proprio tassello della nostra cultura popolare.
Prima di arrivare alle immagini, però, ci teniamo anche a ricordare (soprattutto ai più curiosi tra voi!) il significato del papavero e la ragione per cui è associato ai partigiani e alla loro lotta per la nostra Liberazione. Molti sapranno (ma certamente non tutti) che i papaveri sono tra i fiori più resistenti e tenaci che la natura abbia creato, in grado di crescere in qualsiasi condizione meteo e di fiorire anche in mezzo alla fitta neve dei primi momenti dell’autunno: tenacia, coraggio e resilienza sono tre parole perfette per ricordare e commemorare i Partigiani, che lottarono per una libertà di cui (in parte) non riuscirono a godere, sacrificando la loro vita. (agg di LD)
25 APRILE 2024: GLI AUGURI DELLA PREMIER MELONI E L’OPERA DI TVBOY
Tra le immagini di Buon 25 aprile 2024 per la Festa della Liberazione potete attingere dagli auguri istituzionali, come quello della premier Giorgia Meloni, che nel suo messaggio ha sottolineato come la fine del fascismo abbia posto le basi per il ritorno della democrazia, ma ha soprattutto ribadito la sua avversione a tutti i regimi. Non solo quelli del passato che hanno condizionato la storia europea e mondiale, ma anche quelli che caratterizzano il presente, da contrastare con impegno e coraggio. La sfida resta quella di difendere la democrazia e di conservare l’unione tra l’Italia e il valore della libertà.
C’è poi un tributo personale di TvBoy, artista di strada che ha voluto ricordare la lotta per la liberazione dalla dittatura del nazifascismo: lo fa con una delle sue immagini una parte importante della storia italiana, che potete utilizzare per inviare, nel giorno della Festa della Liberazione, ad amici e parenti i vostri auguri di Buon 25 aprile 2024. (agg. di Silvana Palazzo)
LE IMMAGINI SUL 25 APRILE 2024, DALL’INNO NAZIONALE AL SIGNIFICATO IN UN VIDEO
Per la Festa della Liberazione le immagini possono valere tanto quanto le parole: nel fare gli auguri di Buon 25 aprile 2024, potete allora affidarvi anche a foto storiche o a video in cui si racconta il significato di questa ricorrenza. Ad esempio, il Teatro La Fenice ha pubblicato un filmato con l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella in sala mentre ascolta l’Inno Nazionale italiano, diretto in quell’occasione da Frédéric Chaslin.
Potreste, quindi, fare degli auguri in musica o affidarvi alle parole del professor Alessandro Barbero, con un video rilanciato da La7, in cui spiega cosa si celebra oggi. Infine, c’è il tweet di Che tempo che fa, che cita una celebre frase sul 25 aprile (“Questa mattina di 79 anni fa gli italiani si sono svegliati in un mondo nuovo. Quasi tutti hanno spalancato le finestre, tutti hanno sorriso“) e vi allega una delle immagini più significative della Festa della Liberazione, che potete condividere oggi 25 aprile 2024. (agg. di Silvana Palazzo)
LE IMMAGINI SUL 25 APRILE 2024, PER FARE GLI AUGURI E RICORDARE LA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO
Mentre il 2024 si avvia verso la sua prima metà, abbiamo raggiunto la tappa fondamentale del 25 aprile, che oltre ad essere la prima (meritata) pausa dopo la Pasqua è anche l’importante giorno della Festa della Liberazione: un’occasione come tante altre per fare gli auguri ai vostri cari e a chi vi sta attorno, cercando alcune immagini che possano dare un po’ di colore e vivacità alle parole scritte nere su bianco! La Liberazione, infatti, deve essere anche (se non soprattutto) un momento di gioia ed unione, per ricordare l’importante sacrificio partigiano, e proprio quei valorosi eroi che hanno reso possibile il 25 aprile per come lo intendiamo oggi, potrebbero essere protagonisti delle nostre immagini di auguri.
Per unire le due cose (immagini e frasi di auguri 25 aprile 2024), abbiamo scelto di dedicare la prima parte di questo articolo ad alcune foto che abbiamo trovato su Twitter e che contengono alcune citazioni famose: troverete quel Piero Calamandrei che fu tra gli artefici della nostra (per molti, bellissima) Costituzione, fino alle parole del drammaturgo inglese Laurence Housman. Queste ultime, ovviamente, non sono riferite esattamente al 25 aprile, ma se le allegate ad un buon messaggio di auguri con immagini colorate che le fanno da sfondo, faranno sicuramente un bel figurone!
IMMAGINI AUGURI 25 APRILE 2024: DOVE TROVARE DELLE SIMPATICHE GIF
La nostra redazione, come sempre durante le feste, vi seguirà durante la giornata del 25 aprile 2024, accompagnandovi e rendendovi più semplice la ‘caccia’ ad immagini e foto a tema, scelte tra le moltissime disponibili online. Ma se aveste un po’ di tempo a disposizione e la voglia di impegnarvi nella (comunque divertente) ricerca, noi vi consigliamo di buttare un occhio soprattutto sui social network, cercando hashtag e parole che rimandano al 25 aprile, per scegliere le immagini che vi sembrano più adatte al destinatario.
Di seguito (in attesa dei prossimi aggiornamenti) vi proponiamo una serie di autentiche foto storiche, di quella primissima festa della Liberazione del 1945 e, soprattutto, quegli eroi a cui ci riferivamo poche righe fa! E chiudiamo anche con un simpatico consiglio: su WhatsApp potete trovare (nella sezione con la faccina) un menù con alcune GIF, pronte da inviare con un semplice click a chiunque abbia un profilo (ma ormai ce l’abbiamo tutti!) sull’app di Meta.