Le immagini da condividere per fare gli auguri di Buon 25 aprile 2024 per la Festa della Liberazione sono tante, perché tanti sono i modi per commemorare la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e altrettanti sono i simboli. Facile pensare al tricolore, quindi alla bandiera italiana, ma c’è pure il papavero, il fiore del partigiano, che ritroviamo anche in uno dei versi di “Bella Ciao”, il noto canto della Resistenza. “E questo è il fiore del partigiano morto per la libertà“.
Quel fiore rosso sgargiante viene accostato alla Resistenza perché cresce anche in terreni incolti, quindi rappresenta la spontaneità e libertà, ma pure la tenacia, visto che può crescere in posti impensabili. Lo cita anche Fabrizio De André nella sua canzone “La guerra di Piero” per condannare le guerre e commemorare i caduti. Ma questo fiore è anche simbolo di rinascita e speranza di un futuro migliore, sentimenti che hanno alimentato la Resistenza. (agg. di Silvana Palazzo)
Immagini per auguri di Buon 25 aprile 2024: dal tricolore alla Costituzione
In vista della Festa del 25 aprile 2024, il giorno della Liberazione, entra nel vivo la ricerca di immagini simboliche per inviare gli auguri e ricordare con amici e parenti la resistenza italiana e la battaglia partigiana. Dominano quelle con le frecce tricolori, ma potete puntare anche su una foto della Costituzione italiana, a cui aggiungere una frase di Sandro Pertini che ne evidenzia il valore non solo storico, ma anche culturale e sociale, oltre che un appello sempre vivo: “La Costituzione è un buon documento, ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua“.
Non mancano poi immagini della bandiera, in varie forme, da quelle più classiche a quelle più creative, come quelle di luoghi storici illuminati dal verde, bianco e rosso del nostro tricolore. In questo caso potete rifarvi a Giovanni Spagnolli e alle sue parole: “Libertà e giustizia, per generale riconoscimento, sono stati i massimi ideali della Resistenza“. (agg. di Silvana Palazzo)
Visualizza questo post su Instagram
Immagini di auguri per la Festa della Liberazione: foto storiche per il 25 aprile 2024
C’è ancora tempo in vista del 25 aprile 2024 per inviare le migliori immagini di auguri per la Festa della Liberazione. “W l’Italia libera”, questo è il motto che si legge in molte delle foto antiche in cui si celebra proprio questa ricorrenza, che ha segnato la storia del nostro Paese. Il bianco e nero rende ancora più intenso il sentimento che queste trasmettono. Tanti anche a tal proposito i ritagli di giornale dell’epoca: “L’Italia è libera. L’Italia risorgerà”, questo uno dei titoli in prima pagina. Non manca inoltre in queste immagini il fiore simbolo della festa, ovvero il papavero rosso, che è molto usato per celebrare la fine delle guerre e i particolare per commemorare i caduti.
Immagini di auguri per la Festa della Liberazione: quali inviare il 25 aprile 2024?
La Festa della Liberazione sta per arrivare e quale miglior modo per celebrarla se non inviando a parenti e amici delle belle immagini di auguri di buon 25 aprile 2024? Se ti stai domandando quale è meglio scegliere, c’è da dire che i simboli proposti per questa ricorrenza non sono moltissimi. A dominare la scena, infatti, è sicuramente il Tricolore (che per coloro che non lo sapessero ha anche una festa completamente sua, il 7 gennaio) in tutte le sue sfaccettature.
In questa data infatti si festeggia la fine dell’occupazione nazista e la conseguente caduta del regime fascista nel nostro Paese. È così che di anno in anno la bandiera viene esposta in tutti i palazzi che ospitano le istituzioni e gli uffici pubblici. È per questo motivo che per l’occasione, coloro che non vogliono affidarsi alle consuete immagini reperite da Internet in cui c’è il Tricolore che svolazza nel cielo, possono scattarne da sé una in casa che rappresenti il medesimo soggetto oppure reperirne una dagli archivi storici, che faccia riferimento proprio alla causa in questione. Ogni anno d’altronde nessuno vuole mancare a questo tradizionale appuntamento col patriottismo.
Le migliori immagini di auguri per un buon 25 aprile 2024 dal web
Se siete invece alla ricerca sul web di colorate e simpatiche immagini di auguri di buon 25 aprile 2024 da inviare, abbiamo per voi una carrellata di foto, animate e non, utili per la Festa della Liberazione. È possibile reperirle su Google Immagini ma anche sui principali social network come Facebook, Instagram e X. Il Tricolore, come anticipato, è il protagonista indiscusso. Non mancano però anche scatti delle manifestazioni che come di consueto si svolgono in questa data. Inoltre, tanti i riferimenti alle canzoni partigiane come “Bella ciao”. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, selezionate le immagini di auguri buon 25 aprile 2024 che preferite!
📌#25aprile: #Torino si prepara
agli eventi per la #FestadellaLiberazione.L’anniversario della liberazione d’Italia ricorre il 25 aprile di ogni anno e celebra la lotta dei partigiani, e le libertà negate dal nazifascismo, con un prezzo di lutti, dolore e sacrificio. pic.twitter.com/Ymcjs4v6SR
— Rosa🌺🐦#FBPE 🇮🇹🇪🇺🏳️🌈 ☮️ (@Rosa_dEss) April 19, 2024
Tra sette giorni è il 25 aprile.
Quindi ⬇️ pic.twitter.com/8g5wNLenY6— Nazzareno🚨 (@Marinaiopercaso) April 18, 2024
Il 25 Aprile non verrà mai cancellato 💚🤍❤️⭐ pic.twitter.com/LjTVde2Wi3
— 𝒂𝒏𝒕𝒐🫀 (@odiandotutti) April 20, 2024