Dici “Carnevale” e l’accostamento, immediato, è quello con la città di Venezia, anche per quanto riguarda le immagini legate alla kermesse carnascialesca. Una tradizione ultrasecolare quella che lega la Serenissima alla festa dei coriandoli e delle maschere, tanto che il sindaco della località lagunare, Luigi Brugnaro, ha voluto ricordare su Twitter anche il forte legame con l’arte. Queste sono state le sue parole: “Il Carnevale di Venezia è anche nei dipinti! È racchiuso nei colori e nelle tele dei pittori che hanno voluto immortalare le gesta della Serenissima anche nei momenti più sfarzosi e celebrativi della sua storia”.
Del resto, come ricorda il portale “1600 Venezia”, il racconto su tela del Carnevale di Venezia è stato richiesto dagli stessi committenti locali o voluto dagli stessi pittori per raccontare quello che accadeva in piazza, tra i campi e i palazzi. Francesco Guardi, Pietro Longhi e Gabriel Bella sono i tre pittori del Settecento che il Carnevale lo hanno reso immortale nelle loro tele con il volo del turco, la famosa caccia al toro, il teatro dell’arte e le varie fiere, il Giovedì Grasso in piazzetta, le feste nei Ridotti e le serate in villa. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
?Il #CARNEVALE di Venezia è anche nei dipinti!
?E’ racchiuso nei COLORI e nelle TELE dei pittori che hanno voluto immortalare le gesta della Serenissima anche nei momenti più sfarzosi e celebrativi della sua storia.
L’approfondimento di @Venezia1600: https://t.co/XOR1baj6ZQ pic.twitter.com/0HadHFs5Lh— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) February 24, 2022
IMMAGINI DI CARNEVALE 2022, LE FOTO DEI FESTEGGIAMENTI A CHIOGGIA
Continua la nostra carrellata di immagini a tema Carnevale 2022. In questo nuovo focus vi proporremo altri scatti carnevaleschi, direttamente da una delle tante feste in corso in tutta Italia, e precisamente da Chioggia e Sottomarina, due note località balneari del Veneto. Attraverso Twitter viene fatto sapere: “Il carnevale entra nel vivo a Chioggia e Sottomarina: fino a martedì sorprese per bambini e non solo. Domani 27/2 è anche una domenica ecologica nel centro storico di Chioggia, con divieto di circolazione e sosta”, con annesso appunto alcuni scatti dello show.
Un po’ ovunque sui social è un tripudio di colori, mascherine, stelle filanti e l’immancabile scritta “A Carnevale ogni scherzo vale”. Non mancano poi gli scatti dalle città caratteristiche quando si parla di Carnevale, a cominciare ovviamente dalla regina incontrastata, Venezia, passando da Cento, Viareggio e non solo. Altra costante, sono le foto con le frasi a tema, partendo da un semplice “Buon carnevale”, arrivando fino a temi più profondi come ad esempio “Durante il carnevale gli uomini indossano una maschera in più”. Vi lasciamo quindi alle immagini del carnevale di Chioggia, mentre più sotto potrete trovare altri scatti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
26/2/22. Il carnevale entra nel vivo a Chioggia e Sottomarina: fino a martedì sorprese per bambini e non solo. Domani 27/2 è anche una domenica ecologica nel centro storico di Chioggia, con divieto di circolazione e sosta (v.programma completo in FB; nelle foto il giovedì grasso) pic.twitter.com/LJnjGs7Mta
— nuova scintilla (@NuovaScintilla) February 26, 2022
IMMAGINI DI CARNEVALE 2022, TANTE MASCHERE A VENEZIA: ECCO QUELLA FATTA DI QUOTIDIANI
Le immagini di Carnevale colorano ancora di più questa magica festa che è entrata decisamente nel vivo. Si andrà avanti fino a sabato prossimo, quando si chiuderà il rito ambrosiano per poi dare spazio alla Quaresima, nel frattempo, godiamoci qualche bello scatto a tema, a cominciare dalle foto con le stelle filanti e la classica scritta “A carnevale ogni scherzo vale”.
Immancabili le immagini con le frasi d’auguri, come ad esempio questo pensiero: “Ogni anno per Carnevale c’è sempre una nuova maschera, ma non temere: la mia preferita resta sempre e soltanto la tua!”, ma anche citazioni simpatiche, come quella di Marco Vicari, che si sposa alla perfezione con il difficile momento che stiamo vivendo: “Guardiamo i lati positivi della cosa: chi l’anno scorso si era vestito da barbone per carnevale, con lo stesso vestito quest’anno può vestirsi da ceto medio”. E fra le tante immagini di Carnevale che abbiamo trovato in rete, splendida anche quella di una maschera di Venezia fatta tutta di quotidiani: vedere qui sotto per credere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Meanwhile, in #Venice – Carnevale 2022. pic.twitter.com/z03JfDWv77
— Rembrandt’s R?m ? (@RembrandtsRoom) February 25, 2022
IMMAGINI DI CARNEVALE 2022: FRA CORIANDOLI E STELLE FILANTI, TANTI BIMBI MASCHERATI
Le immagini di auguri per il Carnevale 2022, accompagnano la festa più colorata dell’anno, che quest’oggi vede la sua prima tappa clou. In tutto il Paese, ovunque si pratichi il rito romano, saranno milioni le persone che si travestiranno con le maschere più belle, originali e classiche, vivendo un giorno di spensieratezza, tra l’altro dopo due anni di “blocchi” dovuti alla pandemia e al lockdown. Immagini di Carnevale che giungeranno quindi da ogni angolo d’Italia, a cominciare da Venezia, la città per eccellenza di questa festa, ma anche Viareggio, Cento e via discorrendo. Tante foto a tema che sicuramente ci strapperanno un sorriso e che nel contempo verranno ricondivise sui social.
Fra le tante immagini non mancheranno poi quelle con le scritte, scatti ad impatto molto di moda soprattutto sui social come Facebook, Instagram e Twitter. A riguardo abbiamo selezionato per voi alcuni pensieri ricorrenti sulle immagini di Carnevale, come ad esempio questa doppia citazione di Fabrizio Caramagna: “Ogni persona merita di tornare bambino una volta all’anno e volare tra coriandoli di cielo e manciate di sogni, a inseguire un cielo mai visto”, e anche: “Ci vorrebbe un carnevale degli oggetti. Chissà in cosa si travestirebbero una sedia o una finestra?”.
IMMAGINI CARNEVALE 2022: FRASI IRONICHE, BIMBI E VIAREGGIO
Fra le frasi e le immagini di carnevale non possono mancare quelle divertenti e ironiche, come ad esempio: “Un diamante è per sempre, ma anche i coriandoli non scherzano”, ma anche: “Se esci e incontri il principe azzurro,ricordati che è Carnevale…”, immagini che faranno sicuramente scattare il sorriso. E ancora: “Perché la vita è come un Carnevale, non sai mai quale scherzo ti riserverà”, e chiudiamo con un immaginario e surreale dialogo fra padre e figlio: “− Papà mi compri i coriandoli? − No! L’anno scorso li hai buttati via tutti!”. Qui sotto potete trovare la foto di una maschera decisamente particolare di un bimbo e uno scatto splendido da Viareggio.
#FF per il caro @Laurentiius il Carnevale di Viareggio pic.twitter.com/XovpCEutgV
— Gilda G. (@Morgana2008) February 25, 2022
Alessandro Spanò
The Neapolitan tradition of octopus broth “‘O brore e purp” has become a carnival mask???
Obviously and only in #Naples pic.twitter.com/v6193EKt1S— International Times (@intltimes) February 24, 2022