Tradizione, ma pure rilettura della mitologia legata ad Halloween e a quelle che sono le sue figure tipiche e ricorrenti: da quando quella che era una festa esclusiva del mondo anglosassone è entrata oramai nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni anche alle nostre latitudini, la ricorrenza che si celebra nella serata di oggi 31 ottobre ha inevitabilmente subito delle contaminazioni e degli “aggiornamenti”. Per dire, molti oggi non sanno chi sia Jack-o’-Lantern e da cosa derivi tutto quell’universo fatto di zucche e gatti neri, però conosco sicuramente ad esempio Jack Skellington, il protagonista di “Nightmare before Christmas” di Henry Selick che nel 1993 ha sdoganato sul grande schermo proprio Halloween. E non è un caso che molte gif animate, oltre che immagini e meme condivisi in queste ore sulle principali piattaforme social peschino a piene mani nel mondo fantastico creato dal regista americano che, ricordiamolo, ha dato un’altra decisiva “spinta” alla modernizzazione di certe tematiche pure con un’altra pellicola di animazione di successo, questa volta stando dietro la macchina da presa, vale a dire “La Sposa Cadavere” con il personaggio di Sally diventato oramai iconico anche per Halloween, pur non centrando molto con questa festa. È stato così il mondo di celluloide pian piano ha soppiantato la tradizionale iconografia affiancando questi “volti” alla tradizionale zucca intagliata col suo sorriso maligno (ma neanche troppo…). (agg. di R. G. Flore)
I CONTENUTI PIU’ PAUROSI PER WHATSAPP
Dolcetto o scherzetto? Nell’attesa di risolvere anche questa volta l’annoso dubbio nella notte più paurosa dell’anno, ovvero quella di Halloween, una ricorrenza che affonda le sue radici in tradizioni antiche e che poco hanno a che fare con la cultura europea si mette al passo coi tempi e tra meme, immagini e gif animate è davvero ricco il campionato che hanno a disposizione i nativi digitali (ma anche le vecchie generazioni, tra le più affezionate a questo tipo di condivisione social) per essere originali con la propria rubrica di contatti. Come è noto la festa è caratterizzata da tutta una simbologia che affonda a piene mani nel mistero, nelle tematiche legate alla morte e della stregoneria ma rilette spesso in chiave ironica: basti pensare alla classica zucca sorridente che si rifà al personaggio mitico di Jack-o’-lantern e senza dimenticare appunto streghe, scheletri e gli immancabili gatti neri. Tuttavia tra video e immagini che si possono inviare tramite Whatsapp o condividere su Facebook non va dimenticato neppure quel ricco immaginario lasciato da tanto cinema recente e che ha provato a rileggere in chiave moderna, e facendo ricorso alle ultime tecnologie dell’animazione digitale, uno dei temi legati a un archetipo che, come dimostra la tradizione americana, non solo è vivo (pardon: morto) e vegeto ma lotta ancora con noi. (agg. di R. G. Flore)
LE FOTO PIU’ DIVERTENTI DEL WEB
Fra le immagini più ricercate in rete in queste ore, vi sono senza dubbio quelle riguardanti la festa di Halloween 2019. In moltissimi stanno cercando infatti foto simpatiche da mandare via WhatsApp, nonché da postare sui social in occasione della festa pagana di oggi, 31 ottobre. Alcuni scatti li trovate postati in questa pagina, scorrendo più in basso, ma ovviamente non potevamo pubblicarli tutti. In rete, comunque, basta ricercare la parola “Immagini Halloween” e vi si aprirà un mondo, a cominciare da quelle molto ironiche, come una foto che abbiamo trovato con la scritta: “Halloween è la festa dei mostri… bhe, non potevo scordarmi di te!”. Simpatica anche quella raffigurante un ananas fatto a mo’ di teschio, con la scritta “Sei il teschio più fashion che conosca, buon Halloween”. Non può mancare il classico “Keep calm and happy Halloween”, in tutte le sale fra zucche e gatti neri. Infine l’immancabile “Buon Halloween a tutti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
HALLOWEEN 2019: ALCUNE IMMAGINI DAVVERO SIMPATICHE
Per la festa di Halloween 2019, sono molti coloro che manderanno delle immagini simpatiche via WhatsApp. E’ usanza, soprattutto fra coloro che hanno cinquanta/sessant’anni, mandare il buongiorno o la buonanotte con frasi simpatiche e foto divertenti, e ovviamente quelle di queste ore saranno tutte dedicate alla festa horror 2019. In rete ne abbiamo trovate alcune molto utili anche per i social, quindi come post su Facebook, Instagram e Twitter, come ad esempio uno scatto in cui troviamo tutti i classici elementi di questa giornata, quindi la zucca, i colori arancio e nero, e con in primo piano la famosa Minnie di Walt Disney, con aggiunta la scritta “Happy Halloween”. Simpatica anche quella con protagonista una strega, con la scritta “Da oggi niente pulizie! Dirò a tutte che le ragnatele e la polvere faranno parte delle decorazioni per Halloween!”.
LE IMMAGINI HALLOWEEN 2019 PIU’ DIVERTENTI
Sempre in tema Halloween e Walt Disney, un’altra foto con protagonista Topolino, la zucca e la scritta “Buon 31 ottobre, ultimo giorno di ottobre e buon Halloween”, anche questa molto utile sia via WhatsApp quanto sui social. Non possono mancare i gatti neri, altro must della festa che ricorre oggi: la foto scovata in rete vede due splendidi mici di colore nero, fra una serie di zucche, con la scritta-monito “E che nessuno oggi s’azzardi a farci girare le zucche”, rivolta in particolare a tutti gli amanti degli animali domestici e soprattutto degli amici gatti. C’è chi poi si domanda, sempre tramite foto, se oggi sarà la giornata del dolcetto o scherzetto, e non possono mancare i bimbi, con una splendido bambino vestito per l’occasione da zucca, con annessa la scritta “Dolcetto, scherzetto o bacetto?”. Infine, fra le più simpatiche, la fotografia con una zucca in primo piano, e la scritta ironica: “Non c’è bisogno di Halloween per vedere in giro zucche vuote”.