Immaturi – il viaggio è stato bocciato su MyMovies da Gabriele Niola con appena due stellette: “Rimestando nei luoghi comuni filmici non si va mai oltre quello che è il già visto”. E poi aggiunge: “Il film si accontenta di fare il minimo lavoro immaginabile sul racconto, andando a riproporre tutto il già visto in decenni di film e tv con una verve che solo in rarissimi momenti è in grado di giustificare l’operazione in gran parte dovuta alle singole individualità e non alla messinscena”. Leggermente più alta è la valutazione de ilMorandini con due stellette e mezzo: “Scritto soltanto dal regista il film snocciola ingredienti eterogenei: comicità, malinconia, sentimentalismo, dramma, melodramma ed erotismo”. Immaturi – il viaggio è il film che sarà trasmesso stasera su Canale 5, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming.



Immaturi il viaggio, curiosità

Il film rappresenta bene un’ampia categoria italica, gli ‘adultescenti’ e pone l’accento sul senso del divertimento effimero ed edonista nel ritrovo di questo gruppo di ex compagni di classe che rivivono la loro giovane età tra le calette greche. Il film non ha vinto nessun premio, ma, se siete alla ricerca di una serata con il cervello in off, la situazione è intrigante per un prime time di cinema brillante. La pellicola è una di quelle produzioni nel quale la commedia all’italiana trova il suo lato brillante nel mostrare le intenzioni e i concetti di un gruppo di ‘adultescenti’ alle prese con un viaggio per molti aspetti iniziatico. Regista del film è il romano Paolo Genovese, un cineasta abile in questa tipologia di cinema che ha segnato il botteghino con alcuni successi come ‘Viaggio in Italia – Una favola vera’, ‘La banda dei Babbi Natale’ dirigendo il celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, ‘Sei mai stata sulla Luna?’ con Liz Solari e l’amato Raoul Bova, ‘The Place’ nel 2017 rimane la sua ultima impronta nel cinema dirigendo un cast di stelle italiche di assoluto prestigio come Marco Giallini, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Silvio Muccino, Silvia D’Amico, Rocco Papaleo, Vittoria Puccini ed Alba Rohrwacher.



Immaturi il viaggio, film diretto da Genovese

Immaturi il viaggio

va in onda oggi, 14 agosto 2021, in prima serata su Canale 5. Nel cast troviamo Raoul Bova che ha prestato i suoi occhi azzurri al regista Genovese e al suo fianco compaiono attori di assoluto prestigio come Ricky Memphis, tante volte nei vesti del poliziotto o carabiniere in film come ‘Palermo Milano – Solo andata’, ‘Milano Palermo – Il ritorno’ o commedie brillanti tra le quali ricordiamo ‘Ex – Amici come prima!’ con la regia di Carlo Vanzina, ‘Ma tu di che segno 6?’ di Neri Parenti e tante altre produzioni sempre italiane. Al fianco della coppia di mattatori la bellissima Barbora Bobuľová, attrice di origini slovacche, ben naturalizzata non solo in Italia ma in tutta Cinecittà. Il sequel di Immaturi non riesce a prendere il volo e non funziona sotto tutti gli aspetti.



Immaturi il viaggio, la trama del film

Soffermiamoci sulla trama di Immaturi il viaggio. Il gruppo composto da Lorenzo, Luisa, Francesca, Piero, Virgilio, Giorgio, Marta ed Eleonora decide di compiere quel viaggio che, per motivi economici legati alla giovane età, non compirono dopo il diploma di maturità. Oggi sono tutti adulti, o ‘adultescenti’ in molti casi, quindi uomini e donne con animo non del tutto maturo e voglioso di vivere senza freni e legami la loro vita, e partono per l’isola di Paros, in Grecia. Come spesso accade, galeotta fu la vacanza e alcuni componenti del gruppo, dimenticando il cuore lasciato ad attenderlo in Italia, tradiscono le fidanzate con ragazze straniere, nel nostro caso spagnole, altri s’innamorano nel gruppo, insomma, per l’ultima volta forse nella vita, uomini e donne oramai adulti del tutto, si abbandonano al senso adolescenziale della vita comportandosi come “teen ager” più che persone che dovrebbero dare un senso definitivo all’esistenza, ma, ripetiamolo ancora, la vacanza è per il corpo e per la mente…

Video, il trailer del film “Immaturi il viaggio”