Elisabetta Franchi ha iniziato la sua attività 21 anni fa e il suo spirito è sempre stato “usa i soldi che ti sei guadagnata, lasciali in azienda e mettili a disposizione del tuo business”. Così l’imprenditrice ha spiegato nel suo intervento a Fuori dal coro, criticando le azioni del governo. “Non ho mai fatto un debito. Oggi mi trovo davanti a un decreto del governo che mi dice ‘ti aiuto’, ma non è un aiuto”, ha tuonato la stilista. “Se mi fai un debito non è un aiuto”, ha sentenziato. Quindi si è posta dei dubbi sul modo in cui è possibile avere accesso al “prestito”: “Devi essere un cavallo di razza, nel senso che devi aver chiuso il bilancio 2019 perfetto”, ha spiegato. Ed ancora, le sue domande come testimone del mondo imprenditoriale, restano le medesime di tanti lavoratori: “Quando posso riaprire e come”. E non si è tirata indietro dal criticare anche i vari decreti, del tutto incomprensibili: “Io non voglio far polemica”, ha ribadito a Giordano, eppure non essendo una persona ipocrita, ha aggiunto: “Conte ha una grandissima responsabilità, gli italiani hanno diritto di sapere la verità”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
IMPRENDITRICE “SOTTO RICATTO DALLO STATO”
L’imprenditrice Elisabetta Franchi contro il premier Conte. Lo ha fatto in un intervento via Skype con la trasmissione Fuori dal Coro, durante la quale ha tuonato: “Ci racconta delle balle una attaccata all’altra!”. Per la Franchi, gli italiani hanno il sacrosanto diritto di sapere la verità. Non ha usato mezzi termini la celebre stilista, che ha parlato in rappresentanza di una bella realtà italiana partita dal nulla. “Adesso sono ferma, fermissima”, ha commentato in apertura. “Se lo Stato ci deve aiutare, come può farlo indebitando?”, ha poi proseguito. “Io non ho mai fatto un debito nella mia vita”, ha proseguito, pur essendo partita dal nulla. “Perchè oggi, per affrontare una grandissima tragedia mi viene raccontato che lo Stato mi aiuta ma in realtà mi sta indebitando?”, si è domandata. Elisabetta Franchi si è detta non solo “indebitata” ma anche “sotto ricatto”, sebbene nella sua vita non abbia mai avuto debiti. Elisabetta ha quindi insistito su come l’aiuto alle aziende da parte del governo sia in realtà un debito, ponendo dunque il quesito su chi potrà mai godere degli aiuti finora paventati. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
L’INTERVENTO DELL’IMPRENDITRICE A FUORI DAL CORO
Giuseppe Conte racconta solo balle sul Coronavirus? Per un’imprenditrice intervenuta a Fuori dal Coro, la trasmissione condotta da Mario Giordano e che va in onda su Rete 4, assolutamente sì. È già diventato virale il breve ma impattante sfogo di Elisabetta Franchi, che è stata coinvolta per dare voce, potremmo dire così, alla categoria dei lavoratori e proprietari di aziende che in questo periodo di pandemia stanno attraversando parecchie difficoltà, tanto che oggi (e non solo da oggi) si chiede a gran voce di entrare nella Fase 2, riaprendo e riprendendo a far girare l’economia. Tema delicato e che sicuramente non si può ridurre a qualche parola urlata in televisione, ma che certamente è attuale e va affrontato; così la trasmissione Mediaset ci ha provato, facendo parlare una delle persone che il Coronavirus sta danneggiando.
LO SFOGO DI ELISABETTA FRANCHI
Elisabetta Franchi non ha dunque mancato di dire la sua: appena presa la parola ha attaccato direttamente il presidente del Consiglio. “Conte non ha aperto il vasetto della pandemia e di questa grande tragedia” ha tenuto a specificare inizialmente, ma già questa premessa lasciava intendere come il premier non fosse nella lista delle persone più simpatiche; infatti, subito dopo l’imprenditrice ha proseguito dicendo che “Conte ha una grandissima responsabilità”. Quale sarebbe? Quella di raccontare “delle bugie una attaccata all’altra. Io credo che gli italiani abbiano il diritto di sapere la verità”. Già, ma quale verità? L’intervento della Franchi è durato davvero pochi secondi, ma il tema era quello delle promesse che il Governo ha fatto in merito agli aiuti economici.
Soldi che, a quanto pare, non ci sarebbero: le banche aspettano indicazioni su come erogarli, il coro delle tante lamentele si è già levato. La voce di Elisabetta Franchi è una delle tante, che rappresenta chi nelle settimane di pandemia da Coronavirus evidentemente fatica a tirare le somme e mandare avanti la sua attività. E’ appunto uno dei temi cardine della Fase 2: in Spagna hanno già deciso di riaprire tutto, sicuramente ogni Paese ha la sua storia ma anche in Italia ci sono delle realtà regionali (dal Veneto alla Liguria) che hanno prospettato la fine del lock down e in certi casi l’hanno anche messa in atto. Arriverà ora la risposta di Conte alle accuse rivolte dalla Franchi?