Si terrà alle 15 di domani, mercoledì 9 luglio, a Roma presso l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari in piazza Venezia 11, l’incontro sul tema “Gli aiuti di Stato alle banche europee durante la crisi: implicazioni per la regolamentazione”, in cui verranno presentati gli esiti della ricerca promossa dall’Associazione e dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Lo studio, fa sapere Assopopolari in un comunicato, si è proposto soprattutto “di identificare quali siano state le principali determinanti che hanno guidato alla decisione di accordare aiuti di Stato alle banche dell’Ue durante la crisi finanziaria e di valutare se tali ragioni siano state considerate nel processo di revisione regolamentare che condurrà alla prossima costituzione dell’Unione Bancaria Europea”. Nonostante la rilevanza di questi provvedimenti, che hanno gravato sulle finanze pubbliche dei Paesi membri e hanno sottratto ingenti risorse alle relative economie, “si può affermare che non siano state sufficientemente indagate le caratteristiche operative delle banche che hanno dato origine al default delle stesse”.



Lo studio intende quindi fornire un contributo di conoscenza su tali tematiche, mettendo a confronto le modalità operative e le caratteristiche pre-crisi delle banche europee che hanno ricevuto supporto pubblico con quelle degli istituti “non supportati”. L’incontro, aperto dal presidente di Assopopolari Emilio Zanetti, vedrà la partecipazione in qualità di relatori nonché autori della ricerca, del Prof. Paolo Savona, Presidente Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e del Prof. Riccardo De Lisa, Head of Research, Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Leggi anche

LE SFIDE DELL'INDUSTRIA/ Ecco le proposte per aiutare le imprese italiane (PMI comprese)Ucimu: calo produzione, timida ripresa nel 2025/ Rosa: "Trump? Allerta per dazi. Ue su green deal ci frena"