Prende il via domani, mercoledì 14 maggio, la diciassettesima edizione di Lamiera, tra le principali manifestazioni internazionali dedicate al settore delle macchine utensili e tecnologie a deformazione. Per quattro giorni il quartiere espositivo di BolognaFiere ospiterà il grande evento promosso da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzato da Ceu-Centro Esposizioni Ucimu, a cui parteciperanno 370 imprese (per il 40% straniere) la cui offerta è presentata su una superficie fieristica di oltre 35.000 metri quadrati.



Come sempre al centro della scena ci saranno le macchine per la deformazione della lamiera, per la saldatura, il taglio e l’ossitaglio, macchine per la lavorazione di barre, tubi e profilati, presse, macchine per la tranciatura e la punzonatura, trattamento e finitura, componenti e accessori.

Tante le novità di questa edizione di Lamiera: da una parte c’è Blech Italy, area dedicata alla filiera di acciaio, leghe metalliche e materiali non ferrosi, cui partecipano una cinquantina di imprese. Dall’altra c’è invece Lambda Sostenibilità, progetto dedicato a illustrare l’impegno del comparto verso la produzione ecocompatibile in cui a confrontarsi saranno centri di ricerca, università, imprese e start-up. Da non perdere anche la presentazione di “Cosmos: La storia dello spazio”, che identifica le missioni, dell’ex-Unione Sovietica e oggi della Russia, per l’invio di satelliti.



Ricordiamo che la mostra si apre domani con l’incontro: “Russia paese ospite di Lamiera 2014:
Nuove opportunità di partnership tra le industrie italiane e russe” che ospita la tavola rotonda: 
“Innovazione e internazionalizzazione motori dello sviluppo, focus sulla Russia”, cui partecipano Duccio Campagnoli, presidente BolognaFiere, Luigi Galdabini, presidente Ucimu- Sistemi per produrre, Olga Amiryan, vice presidente rappresentanza russa, Ambasciata a Roma, 
Sergey N. Grigoriev, rettore Università Stankin di Mosca, Georgy Samodurov, presidente
Stankoinstrument, Giuseppe Tripoli, direttore generale ministero Sviluppo economico, politiche di 
internazionalizzazione e promozione degli scambi, Fulvio Liberatore, presidente Easyfrontier. Modererà l’incontro Ilaria Vesentini, corrispondente de Il Sole 24 Ore.



Informazioni dettagliate e aggiornate sono disponibili nel nuovo sito della manifestazione 
lamiera.net. Per commentare e condividere immagini, notizie e suggestioni, twitter: #lamiera2014