ConLegno – Consorzio Servizi Legno Sughero – si conferma come presenza importante a IPACK-IMA, una delle manifestazioni fieristiche internazionali più importanti per il settore delle tecnologie e dei materiali per il packaging, il processing e la logistica interna. L’IPACK 2015, in programma fino al sabato 23 maggio alla Fiera di Milano, è stata l’occasione utile per presentare alcune novità importanti all’interno del mondo legno e packaging: in primo luogo è stata presentata un’indagine della Liuc – Università Cattaneo promossa dal Comitato Tecnico Epal di Conlegno dal titolo “Indagine sulle ragioni di scarto dei pallet in fase di scarico presso i CE.DI. della GDO”.
L’indagine condotta dal Professor Fabrizio Dallari (direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica – C-Log) illustra tutte le problematiche relative alle attività di controllo e selezione dei pallet EPAL presso i centri di distribuzione (Ce.Di.); i risultati confermano come altamente problematica la gestione di controllo dei pallet europei. Il problema, sottolinea la ricerca universitaria, nasce dalla coesistenza di due circuiti di pallet voluta a livello europeo dalla UIC-Unione Internazionale delle Ferrovie che ha deciso di rendere il pallet con marchio EUR indipendente dalla cooperazione con il sistema di certificazione di qualità EPAL.
L’indagine propone infine una conseguente analisi di monitoraggio sulle qualità dei pallet UIC-EUR circolanti, mostrando come la questione della qualità e della ricerca debbano essere sempre alla base di ogni discorso riguardante il packaging, e non solo. Il C-Log, incaricato dal comitato tecnico EPAL di FederLegno-Arredo, ha assegnato per questa indagine una borsa di studio vinta dai giovani ingegneri Edoardo Gatti, Mattia Negri, Mattia Pivotto che hanno collaborato con Dallari durante l’intero sviluppo della fasi di ricerca.
Al termine dell’evento è stata inoltre presentata, con il patrocinio di Conlegno, la pubblicazione aggiornata dell'”Enciclopedia del pallet di legno” a cura di Sebastiano Cerullo, Presentando la nuova versione enciclopedica l’autore – responsabile dell’Area Legno di FederLegnoArredo nonché segretario generale di Conlegno – afferma con fierezza: “Il pallet è un prodotto che fa della semplicità la sua arma migliore: inventato dopo la guerra, è praticamente rimasto invariato nel corso degli anni proprio per la sua semplicità immediata, rimasta immune da qualsiasi tentativo di sostituzione.
L’enciclopedia arriva invece alla sua dodicesima edizione e continua a crescere: la conoscenza e la qualità di un prodotto pur semplice sono le basi del successo”. Una pubblicazione, patrocinata da Conlegno insieme a Rilegno, molto attesa nel settore per via dei contenuti che vengono ampiamente approfonditi all’interno delle 730 pagine dedicate. Il mondo del pallet viene scandagliato dalla nascita fino ai giorni d’oggi, offrendo numerosi elementi di indagine: storia, inquadramento nella legislazione nazionale ed internazionale, aspetti pratici ed operativi degli standard, oltre a tutto il discorso sulla tracciabilità e la gestione dei trattamenti fitosanitari. Le novità apportate a questa pubblicazione riflettono i grandi cambiamenti affrontati nell’ultimo decennio rispetto alla struttura produttiva di settore. Secondo la filosofia di FederLegnoArredo, occorre sempre più fornire informazioni tecniche su questo importante strumento logistico, il pallet, che ancora oggi è la base del trasporto moderno a livello nazionale e internazionale.