Viene presentato oggi a Milano il rapporto annuale di Banca d’Italia “L’economia della Lombardia” durante il convegno organizzato da Assolombarda e Banca d’Italia. «Dopo due anni di contrazione, nel 2014 il PIL regionale è cresciuto dello 0,2% (stime Prometeia), a fonte di una variazione ancora negativa, pur contenuta, del prodotto nazionale al -0,4%». Il rapporto racconta di una ripresa molto fragile che si è attenuata nel secondo semestre 2014, anche se i segnali positivi si hanno dalla crescita della domanda proveniente dall’estero e, per la prima volta da tre anni, anche degli ordini interni. L’occupazione è leggermente cresciuta mentre, di contro, la maggiore partecipazione al mercato de lavoro ha determinato un nuovo aumento del tasso di disoccupazione, salito al 8,2%.



Discutono di questo rapporto al convegno presso l’Auditorium Giò Ponti di Assolombarda: Michele Angelo Verna (Direttore Generale, Assolombarda); Giuseppe Sopranzetti (Direttore della Sede di Milano, Banca d’Italia); Alessandra Mori e Paola Rossi (Divisione Analisi e ricerca economica territoriale, Sedei di Milano-Banca d’Italia). Intervengono poi a commentare il rapporto economico lombardo Gianfelice Rocca (Presidente di Assolombarda) e Antonio Patuelli (Presidente Associazione Bancaria Italiana). Conclude i lavori il Direttore Generale di Bankitalia, Salvatore Rossi.

Leggi anche

Migranti non trainano il welfare: Bankitalia ‘smonta’ la sinistra/ Contribuzione al 6%: 9 mld verso l’esteroPANETTA AL MEETING/ Prudenza fiscale e spinta alla produttività: la ricetta "essenziale" del Governatore