Dopo il grande successo del roadshow in Casa Abruzzo a Milano qualche giorno fa, il Polo di Innovazione Automotive raddoppia e si presenta ancora nella splendida cornice di Brera, questo volta proponendo un interessante testimonianza sulla logistica e l’industria sostenibile. “Veicoli per il trasporto integrato verde e smart: percorso dell’efficienza e dell’eco-sostenibilità per l’agroalimentare e altri settori”, è questo il tema dell’evento che il Polo IAM terrà a Milano domani a partire dalle ore 14 in via Fiori Chiari 9, sede di Casa Abruzzo.
Nell’ambito di tutti gli eventi legati all’Expo 2015, una delle eccellenze abruzzesi con notevole importanza internazionale come il Polo, presenta alla città italiana più internazionale quest’incontro incentrato sulle soluzioni eco-smart per la logistica dell’ultimo miglio, in collaborazione con prestigiosi partner. Sarà inoltre presentato il documento “Logistica urbana e sostenibile – Studio sulla distribuzione delle merci in ambito urbano e sui veicoli per il trasporto integrato verde e smart” a cura di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), (Trasporti e Territorio) e Polo IAM. Nello specifico, verranno analizzate interessanti soluzioni con applicazioni concrete sull’utilizzo di sistemi di motorizzazione elettrica per veicoli commerciali. Nella testimonianza di domani, da un lato verranno presentate le prospettive di uno sviluppo di un (veicolo commerciale leggero) destinato al mercato dei veicoli trasformati, con un sistema avanzato di powertrain “bimodale”, e dall’altro verranno offerte anche le prospettive di sviluppo dell’applicazione dello Shelter (box contenitore) anch’esso per veicoli commerciali trasformati, per rendere caricabile e scaricabile il modulo dal veicolo in pochissimi istanti ed economizzare l’investimento, consentendo di combinare più moduli a temperature e ad usi diversi.
All’incontro esclusivo milanese prenderanno parte, tra gli altri, Giuseppe Ranalli, presidente del Polo Innovazione Automotive Meccanica; Raffaele Trivilino, direttore del Polo IAM; Massimo Palomba del Gruppo Bonfiglioli; Marisa Saglietto di Anfia; Enrico Pastori di Trt e Antonio Di Cosimo, presidente del Gruppo Di Cosimo.



Leggi anche

LE SFIDE DEL LAVORO/ Il "talento" degli over 50 da riscoprireSTAFFETTA GENERAZIONALE/ Il tentativo per aiutare Pmi e occupazione giovanile