Innse Berardi e Camozzi Digital, due delle realtà industriali del Gruppo bresciano Camozzi più avanzate nel settore dell’Internet delle cose, hanno rilanciato alla Bi-Mu di Milano la loro collaborazione con una nuova piattaforma per la manutenzione predittiva a distanza di qualunque impianto industriale. La piattaforma, che si chiama Ibrm è stata al centro dell’esposizione milanese e permette di massimizzare l’efficacia delle attività di manutenzione dei clienti, intervenendo da remoto e riducendo fermi macchina e costi di manutenzione. Facendo leva su due prodotti Microsoft di punta, cioè la piattaforma Cloud Azure e la Cortana Intelligence Suite, i dati vengono infatti trasformati in azioni intelligenti e dopo un’opportuna analisi possono offrire alle aziende clienti le indicazioni necessarie per fare lavorare la propria fabbrica al meglio recuperando efficienza e guadagnando produttività.
La piattaforma impiega un hardware specifico, sensori ed algoritmi predittivi sviluppati in anni di ricerca avanzata e tutte le migliori tecnologie abilitanti in ambito IoT (Big data, Cloud computing, Machine Learning). Collegata appunto al Cloud Computing di Microsoft, comunica in modalità protetta con il Customer Service ed il team di supporto tecnico della Control Room di Innse-Berardi. Il “condition monitoring” permette di tenere sotto controllo in modo costante gli andamenti dei parametri principali e vitali delle macchine, meccanici, elettrici, elettronici: usura, consumi, surriscaldamento non possono più sfuggire ad un monitoraggio costante e capillare.
Questo approccio rappresenta un cambio sostanziale nell’offerta del Gruppo Camozzi, in linea con la tendenza che vede sempre più al centro della Value Proposition non solo il prodotto, cioè il macchinario, ma la sua “produttività”. Nell’epoca dei Big Data, grazie all’ausilio di strutture hardware e software che permettono di effettuare la manutenzione predittiva, gestendo in cloud sulla piattaforma Microsoft Azure ed elaborando attraverso Cortana Intelligence Suite un’enorme quantità di dati ottenuti attraverso i sensori integrati nella macchina, Innse Berardi è in grado di garantire ai propri clienti un incremento della produttività legata ad una riduzione dei tempi di fermo macchina per guasti o manutenzioni straordinarie.
In questo modo, il “Service Team” di Innse Berardi è continuamente informato dalla piattaforma Inrmcirca lo stato di funzionamento del macchinario mentre esso è in azione, anche a migliaia di chilometri di distanza, prevenendo il failure di componenti fondamentali. Il supporto tecnico può inoltre assistere costantemente il cliente e fornire informazioni e consigli utili per una efficace e proattiva manutenzione delle macchine.
Con i clienti si parla dunque del valore aggiunto complessivo ottenuto grazie all’utilizzo delle macchine Innse Berardi, e non più dei semplici parametri di funzionamento. L’analisi dell’offerta viene condotta valutando il Tco (Total Cost of Ownership) e il rapporto tra questo e la produttività che si ottiene grazie alle tecnologie integrate sulla macchina stessa.