Al termine dell’ultimo Consiglio Direttivo UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, il presidente Massimo Carboniero, ha illustrato in un breve video i più importanti temi trattati.

L’esame degli ordini nei primi nove mesi dell’anno in corso ha confermato uno scenario di luci e ombre. La domanda interna è in rialzo (+18,1% dopo 13 trimestri consecutivi di ripresa) mentre cedono gli ordini esteri (-4,5%) soprattutto per la debolezza dei Bric. Il totale resta ancora in progresso su base annua (+2,1%), 



L’analisi del progetto Industria 4.0 in legge di stabilità, ha detto Carboniero, ha dato risultati interessanti. Oltre al rifinanziamento della legge Sabatini e alla conferma del super-ammortamento del 140%, nella cantiere della legge di stabilità è stato inserito un “iperammortamento” del 250%”. “Pressocché tutti i beni prodotti dagli associati Ucimu rientrano nelle agevolazioni previste” ha sintetizzato il presidente. L’incentivo scatterà per ordini perfezionati entro il 31 dicembre 2017 e a fronte di un anticipo di almeno il 20 per cento.



Il Direttivo Ucimu si riunirà nuovamente il 13 dicembre.

Clicca qui per vedere il video.

Leggi anche

Ucimu: calo produzione, timida ripresa nel 2025/ Rosa: "Trump? Allerta per dazi. Ue su green deal ci frena"