Rilanciare la competitività della filiera del legno-arredo in Puglia puntando su innovazione, formazione, internazionalizzazione e attrazione d’investimenti. Ecco gli obiettivi del nuovo accordo siglato tra la Regione Puglia e FederlegnoArredo, la principale associazione italiana di categoria. A firmare l’ “Accordo quadro di collaborazione”, ieri nell’ambito del Salone del Mobile 2016, sono stati l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone e il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero. Con questa intesa, che segue a quella sottoscritta nel 2013, gli sforzi si concentreranno sulle imprese pugliesi per andare incontro concretamente alle loro esigenze di sviluppo.



“Il cambio di passo auspicato alcuni giorni fa in occasione della presentazione della mappatura del settore del legno arredo, compie un primo passo concreto con la firma del nuovo Accordo quadro”, ha detto Loredana Capone“Ascolteremo le esigenze delle imprese del settore, le faremo nostre e dopo metteremo in campo una serie di attività ed azioni che sosterranno l’innovazione nelle aziende, rafforzeranno le loro competenze tecniche e manageriali, qualificheranno il sistema di offerta locale, ne valorizzeranno l’immagine sui principali mercati esteri e promuoveranno opportunità di collaborazione e di investimenti produttivi in Puglia. I bisogni delle imprese sono innovazione, formazione e internazionalizzazione. A questi aggiungiamo l’attrazione di investimenti in Puglia che promuove sviluppo del territorio e occupazione. Abbiamo un territorio accogliente, incentivi per le imprese e maestranze eccellenti. Grazie all’accordo con FederlegnoArredo, attuato mediante un piano operativo pluriennale, imbocchiamo la strada per una maggiore competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali”.



“Questo accordo – ha aggiunto Roberto Snaidero – consolida una collaborazione con Regione Puglia molto importante perché ci permette di sviluppare con loro servizi e attività più mirati per le aziende del settore presenti sul territorio. Il focus dedicato in particolare a internazionalizzazione, formazione e innovazione aziendale, permetterà di rafforzare quegli asset imprenditoriali che hanno fatto e faranno il successo delle nostre imprese. Sono particolarmente felice poi che la firma di questo accordo avvenga in occasione del Salone del Mobile, dove questi temi sono al centro dell’attenzione”. All’incontro hanno partecipato anche il direttore generale di Puglia Sviluppo Spa, Antonio De Vito. Puglia Sviluppo è la società in house della Regione Puglia che con l’assessorato regionale allo Sviluppo economico (sezione Internazionalizzazione), sarà il soggetto attuatore delle iniziative da mettere in campo in seguito alla firma dell’accordo.



Tra i punti fondamentali dell’accordo le azioni previste fino a dicembre 2018, tra le quali la promozione di investimenti nel campo dell’innovazione di prodotto e di processo e del design industriale. E l’internazionalizzazione: Regione Puglia e FederlegnoArredo lavoreranno insieme per rafforzare le capacità di presidio dei mercati esteri. Il settore del legno-arredo in Puglia, secondo i dati del 2015 della CCIA di Bari, è composto da 3.344 imprese che occupano 19.229 addetti. Con un valore delle esportazioni 2015 in aumento del 10,1% rispetto al 2014, l’export del mobile riprende a crescere dopo una lunghissima crisi e infatti supera il dato nazionale (la cui crescita si ferma a 6,5%)- In termini assoluti si tratta di oltre 391 milioni di euro, in pratica il 4,2% dell’intero risultato esportativo settoriale nazionale. La Regione Puglia, con i suoi strumenti agevolativi gestiti da Puglia Sviluppo Spa e le azioni di internazionalizzazione, ha fortemente sostenuto il settore movimentando investimenti per oltre 60,6 milioni di euro con un contributo pubblico di 19,5 milioni di euro che generano occupazione per 2.453 lavoratori.