Si è aperta a BolognaFiere LAMIERA 2016, la biennale dedicata alle macchine utensili lavoranti a deformazione (macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione di lamiere, tubi, profilati, fili e carpenteria meccanica – stampi – saldatura – trattamenti termici – trattamento e finitura superfici). La mostra, promossa da UCIMU- SISTEMI PER PRODURRE e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, terrà aperti i battenti fino a sabato 14 maggio.



Protagoniste della manifestazione, sono 386 imprese, per il 30% straniere, la cui offerta è presentata su una superficie fieristica di oltre 35.000 metri quadrati (+10% rispetto all’edizione 2014). LAMIERA ripropone BLECH ITALY, area dedicata alla filiera di acciaio, leghe metalliche e materiali non ferrosi. La contiguità dei due settori, quello delle macchine utensili e quello delle macchine per la lavorazione di acciaio e altre leghe, offerta da LAMIERA 2016, permetterà agli espositori di avvantaggiarsi della presenza di un pubblico ancor più ampio e interessato ad entrambe le proposte tra loro complementari.



Novità dell’edizione numero diciotto di LAMIERA è LAMBDA 4.0, nuova versione dello storico spazio, questa volta dedicato ad illustrare l’impegno del comparto verso lo studio dell’Industry 4.0. Protagonisti di LAMBDA 4.0, area allestita all’interno del padiglione 36, sono centri di ricerca, università e associazioni. In programma anche incontri B2B, organizzati con delegazioni estere invitate attraverso il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione di ICE-Agenzia, tra cui quella proveniente dal Messico, paese d’onore dell’edizione 2016 di LAMIERA. Accanto alla panoramica sulle tecnologie di settore, LAMIERA 2016 offre un fitto programma convegnistico, all’interno del quale è inserita la presentazione dei risultati dell’indagine decennale UCIMU “Il parco macchine utensili e sistemi di produzione dell’industria italiana. Focus Emilia-Romagna”.



LAMIERA 2016 si è aperta con il convegno inaugurale, incentrato su “Tecnologie a deformazione e tecnologie non convenzionali: Italia e Germania a confronto”. All’incontro, moderato da Ilaria Vesentini, giornalista de Il Sole 24 Ore, sono intervenuti: Franco Boni, presidente BolognaFiere, Luigi Galdabini, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Fabrizio Franco De Belvis, Executive Director Deals Strategy PricewaterhouseCoopers, Marcella Montelatici, amministratore delegato TRUMPF Homberger, Cristiano Porrati vice president, Sub-Region South Europe Manager Prima Power, Filippo Gasparini, presidente Gasparini, Giovanni Zacco, market development manager BLM Group.

.“La manifestazione – ha affermato Luigi Galdabini, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE – si tiene in un momento positivo per l’industria italiana e per il comparto di settore. La ripresa del mercato italiano, trainato dal generale miglioramento del contesto e dalle politiche industriali messe in atto dal paese, ha prodotto la ripresa di investimenti e consumi che trova riscontro anche negli ordini interni di macchine utensili. Infatti, nel primo trimestre 2016, l’indice degli ordini raccolti sul mercato domestico è risultato in crescita del 31,8%, allungando così a undici trimestri consecutivi il trend positivo registrato dai costruttori sul mercato italiano ”. Nel corso del convegno inaugurale, Luigi Galdabini ha annunciato il cambio di sede della manifestazione che, a partire dalla prossima edizione prevista nel maggio 2017, si terrà nel quartiere espositivo di Fieramilano Rho. “In questo modo – ha affermato Luigi Galdabini – LAMIERA, che manterrà la cadenza biennale, cambia location e posizione nel calendario delle manifestazioni espositive, scegliendo Milano e gli anni dispari per presentarsi al pubblico”.

Tutte le informazioni su lamiera.net.