La congiuntura nell’industria della macchina utensile dei principali paesi mondiali ha fatto registrare nel 2015 la stagnazione degli anni precedenti per alcuni paesi, e la ripresa per altri. La seconda metà del 2015 ha segnato invece un rallentamento per la maggior parte dei paesi. Sono questi i risultati della raccolta degli ordini di macchine utensili, nei principali paesi, nel quarto trimestre 2015, analizzati con il sistema della media mobile. L’analisi è a cura del Centro Studi & Cultura di Impresa di l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari. L’utilizzo della media mobile permette di evidenziare il trend degli ordini di macchine utensili, diminuendo l’impatto dei fattori stagionali e di dati anomali. Negli Stati Uniti dal secondo trimestre 2012 al terzo trimestre 2014 la media mobile ha registrato un rallentamento, evidenziando una fase di stagnazione, per proseguire poi in una nuova fase di flessione tra la fine del 2014 e tutto il 2015. In Giappone per tutto il 2012 gli ordini hanno registrato un lieve ma costante calo della media mobile per i primi tre trimestri. Tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, però, la flessione è risultata decisamente più marcata, registrando cali della media mobile superiori al 4%. Dal terzo trimestre del 2013 al secondo del 2015, la media mobile ha evidenziato una decisa ripresa. La seconda metà del 2015 ha segnato, però, una chiara inversione di tendenza.



L’industria tedesca della macchina utensile il 2011 ha registrato un graduale rallentamento in termini congiunturali, chiudendo l’anno in negativo. Tale trend è continuato fino al primo trimestre 2013. Negli undici trimestri successivi, per la raccolta ordini tedesca, è iniziato un lungo periodo di stagnazione. In Spagna tra la fine del 2013 e la fine del 2014 il mercato spagnolo è stato caratterizzato da un periodo di sostanziale stabilità, ma con i primi nove mesi del 2015 è tornato più dinamico, registrando una nuova fase di crescita. La chiusura dell’anno, però, ha fermato questa accelerazione, ma saranno i prossimi trimestri a confermare se è l’inizio di un nuovo trend. Anche l’andamento del settore in Francia è particolarmente ciclico. Il 2012 ha registrato un anno di calo deciso per la raccolta ordini, confermato anche nel periodo gennaio-settembre del 2013. Nei due trimestri successivi la caduta della raccolta ordini ha registrato un rallentamento, evidenziando un breve periodo (due trimestri) di stagnazione, preludio ad un netto cambio di tendenza. Dal secondo trimestre 2014 al primo trimestre 2015 la media mobile ha evidenziato una forte crescita che, nonostante la breve interruzione nel secondo trimestre 2015, è ripartita nei due trimestri successivi.

Leggi anche

I NUMERI DEL LAVORO/ Boomers e laureati fanno crescere ancora l'occupazioneLE SFIDE DELL'INDUSTRIA/ Ecco le proposte per aiutare le imprese italiane (PMI comprese)