Massimo Carboniero è il nuovo presidente di Ucimu-Sistemi per produrre. Lo ha eletto ieri l’assemblea annuale delle centrale associativa degli industriali delle macchine utensili, robot e automazione. Il nuovo leader è incaricato per il bienni 2016-2017 e succede a Luigi Galdabini, che rimane in comitato di presidenza come past president.



Carboniero, nato nel 195i9, è direttore generale e contitolare di OMERA, società con sede a Chiuppano (VI) leader nel settore della produzione di macchine utensili lavoranti con tecnologia a deformazione della lamiera, L’industriale vicentino è da tempo impegnato nel mondo associativo dell’impresa italiana: è attualmente presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica e Elettronica di Confindustria Vicenza, componente del Consiglio Generale di Confindustria, e della Giunta nazionale di Federmeccanica. Fa parte, inoltre, della delegazione italiana di Cecimo, l’associazione delle Industrie europee della macchina utensile.



Oltre all’impegno principale in Omera, fondata dal padre Flavio, Carboniero è consigliere delegato di FAIB, società di Bassano del Grappa (Vi) specializzata nella produzione di stampi a caldo e a freddo per il settore automotive. consigliere di amministrazione di Timac, azienda con sede a Schio (Vi) produttrice di cesoie circolari, macchine utensili speciali e automazioni, è anche consigliere di amministrazione e contitolare di Omera-Mawe, società tedesca, con sede a Herborn, produttrice dirifilatrici e bordatrici speciali.

Carboniero sarà coadiuvato dai vicepresidenti: Sergio Bassanetti (D’Andrea, Lainate Mi), Mauro Biglia (Biglia, Incisa Scapaccino At), Barbara Colombo (Ficep, Gazzada Schianno VA).  Nel comitato di presidenza il tesoriere Pier Luigi Streparava (Streparava, Adro BS) già past president della associazione.



Consiglieri della associazione (di cui Alfredo Mariotti è direttore generale) sono: Domenico Appendino (Prima Industrie, Collegno To), Alessandro Batisti (PAma, Rovereto Tn), Stefano Dal Lago (Ttm Laser, Cazzago San Martino BsS), Riccardo D’Ambrosio (Regg Inspection, Gorgonzola MI), Filippo Gasparini (Gasparini, Mirano VE), Patrizia Ghiringhelli (Ghiringhelli, Luino Va), Gian Luca Giovanelli (Mcm, Vigolzone, Pc) Vladi Parpajola (Parpas, Cadoneghe Pd), Giuseppe Sceusi (Marposs, Bentivoglio Bo), Tomaso Tarozzi (Bucci Automations, Faenza Ra), Giovanni Zacco, (Blm, Cantù, Co).

Del consiglio direttivo fanno parte anche i Past President: Ezio Colombo (Ficep, Gazzada Schianno VA), Giancarlo Losma (Losma Curno, BG), Cesare Manfredi, Flavio Radice (Carnaghi Pietro, Villa Cortese Mi), Bruno Rambaudi, Andrea Riello (Gruppo Riello Sistemi, Minerbe VrR), Alberto Tacchella (Imt, Casalecchio di Reno Bo) e il consigliere emerito Dante Speroni (Speroni, Sostegno di Spessa Po Pv)