Federmacchine, la federazione nazionale che riunisce 13 associazioni di categoria in rappresentanza dell’industria italiana del bene strumentale, manifesta grande apprezzamento per il Piano Nazionale Industria 4.0, illustrato mercoledì 21 settembre a Milano dal Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Sandro Salmoiraghi, presidente Federmacchine, ha dichiarato che “la Federazione apprezza e condivide i capisaldi del Piano nazionale Industria 4.0. Era necessario che il paese si dotasse di un piano strategico per rilanciare e modernizzare la propria industria e il ministero ha operato in questo senso”.
“Un grande risultato – ha aggiunto Salmoiraghi – per l’industria italiana della meccanica strumentale ma soprattutto un grande risultato per il sistema industriale Italia che, grazie a questo piano, potrà beneficiare di strumenti importantissimi quali il Superammortamento al 140%, l’Iperammortamento al 250%, e la Nuova Sabatini”. “La strada imboccata è quella giusta; con questi provvedimenti la ripresa può consolidarsi e l’Italia può continuare a recitare il ruolo da protagonista che per tradizione, conoscenza, e capacità manifatturiera le compete” ha concluso Sandro Salmoiraghi.



Leggi anche

Capitali all'estero/ Svizzera meno attraente: si torna in Italia, ecco i benefit (20 dicembre 2024)SCENARIO INDUSTRIA/ Rosa (Ucimu): con lo sblocco di Transizione 5.0 un 2025 in crescita del 2,9%