Due importanti nuove nomine per l’Ingegner Renzo Sartori, il quale, già Consigliere Delegato e Direttore Sviluppo Commerciale e Marketing, è stato nominato Presidente di azienda parmense leader italiana nella logistica integrata e Vice Presidente di Assologistica, realtà associativa delle imprese di logistica, dei magazzini generali e frigoriferi, dei terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali.



Nato a Treviso e laureato a Padova in ingegneria, l’Ing. Renzo Sartori ha maturato le sue competenze nella logistica attraverso incarichi manageriali anche nel settore pubblico e diverse start-up. Come Presidente dell’Ente Autonomo Magazzini Generali di Padova, nei primi anni del 2000, ha seguito personalmente la creazione del meta distretto della logistica della Regione Veneto. Nel 2009 fonda con Gianpaolo Calanchi il Consorzio Sincro creando un nuovo modello di servizi per la logistica; nel 2010 dall’aggregazione del Consorzio con altre Società del settore logistico nasce il Gruppo Fisi – di cui oggi è presidente e socio – un progetto imprenditoriale avviato con l’obiettivo di creare un operatore logistico d’avanguardia specializzato nel Largo Consumo. Nel 2012 Il gruppo FISI acquisisce Number1 Logistics Group di cui è Consigliere Delegato e nuovo Presidente. Grazie all’esperienza maturata nel settore entra nel gruppo di lavoro dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, dedicato alla ricerca e all’innovazione del mercato italiano dell’outsourcing logistico analizzando nuovi ambiti di attività, l’andamento dei principali player e le soluzioni della tecnologia d’avanguardia nel settore.



«Sono grato di questa nomina – ha commentato Sartori – poiché mi permette di ricoprire un ruolo di grande responsabilità in una azienda divenuta leader nel settore della logistica integrata, in un mercato che presenta sfide sempre più competitive. Il mio incarico di Presidente è in assoluta continuità con il grande lavoro fatto dal CdA in questi anni per condurre NUMBER1 nella direzione già intrapresa, volendo rispondere alle domande di un mercato sempre più preparato ed esigente in particolare attraverso attraverso la ricerca e l’innovazione». L’elezione alla Presidenza coincide, inoltre, con l’anniversario dei vent’anni di NUMBER1 Logistics Group: «NUMBER1 in vent’anni ha raggiunto la ‘maturità”: ha saputo compiere un percorso che ha portato quest’azienda a diventare leader di settore e a coprire, da sola,oltre il quindici per cento del mercato nazionale del Food&Grocery. NUMBER1 ha acquisito un livello di competenze che le permetteranno di affrontare le sfide del futuro. Pensiamo infatti che questo sia soprattutto tempo di guardare avanti. Perché se da un lato abbiamo avuto conferma della validità delle intuizioni che hanno condotto sino a qui, oggi dobbiamo fare i conti con un mondo che è in veloce e continuo cambiamento. Credo che oggi NUMBER1 sia adeguatamente strutturata e abbia al suo interno persone giovani e grandi competenze che unite alla capacità organizzativa le permetteranno di proseguire in questa direzione di crescita e innovazione».



Già membro del Consiglio Direttivo da moltissimi anni con delega ai rapporti con Università e Centri di ricerca, Sartori è stato nominato nel corso dell’ultimo consiglio di Presidenza nuovo Vice Presidente di ASSOLOGISTICA, realtà associativa delle imprese di logistica, dei magazzini generali e frigoriferi, dei terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali. Con questa nuova nomina a Vice Presidente, Sartori, pur mantenendo la delega in materia di rapporti con le Università e con i Centri di Ricerca per Assologistica, ottiene la procura per la logistica alimentare, rafforzando così il suo legame con l’Associazione a conferma della reciproca stima.

«ASSOLOGISTICA è una realtà associativa che comprende al suo interno tutti gli attori di questo settore fondamentale ed in continua evoluzione per l’economia – ha sottolineato il neo Vice Presidente -. La volontà di rappresentare al suo interno tutte le componenti del processo logistico necessita un’ASSOLOGISTICA vitale con approcci diversi per adeguarsi a tutte le fasi di questa crescita, così come a tutti gli operatori del settore logistico è richiesta la capacità di cogliere le nuove istanze che vengono presentate dalla clientela e di assecondarne gli sviluppi per saper dare risposte adeguate e al passo con i tempi. In questo momento storico si parla di logistica strategica avanzata – prosegue il neo Vice Presidente – vale a dire cogliere due fondamentali elementi strategici: versatilità e innovazione. Una logistica sempre più calibrata sulle nuove istanze da parte delle imprese, degli operatori e dei clienti, e innovazione che deve essere per tutti gli operatori la nuova frontiera. Ritengo pertanto che investire in questi due valori aggiunti sia per tutti gli associati di ASSOLOGISTICA la vera sfida da affrontare per diventare realmente leader in un settore di fondamentale importanza per il mercato e per l’economia italiana»