Mapei ha acquisito Tecnopol Sistemas, S.L.U. azienda chimica spagnola leader nella produzione e distribuzione di sistemi impermeabilizzanti ed isolanti per il settore dell’edilizia. Con questa acquisizione Mapei diventa uno dei principali attori del mercato della chimica per edilizia spagnolo. Tecnopol è inoltre attiva nei mercati internazionali con una significativa presenza in Europa, America Latina, nel Medio Oriente e in Asia.

Fondata nel 2005, Tecnopol sviluppa, produce e distribuisce prodotti per il mondo dell’edilizia di alta gamma e tecnologicamente all’avanguardia. Le sue linee di prodotti specializzate comprendono la gamma di impermeabilizzanti Tecnocoat e Desmopol, i prodotti per l’isolamento termico Tecnofoam e le pavimentazioni in continuo Tecnofloor. Inoltre, Tecnopol produce e distribuisce una gamma completa di additivi, primers e finiture protettive principalmente legati ai sistemi impermeabilizzanti e distribuisce macchinari specializzati e specifici all’applicazione dei suoi prodotti. Dal suo stabilimento di produzione in Spagna Tecnopol distribuisce in oltre 60 Paesi a una clientela fidelizzata e diversificata.

Tecnopol investe molte risorse in R&S al fine di avere prodotti sempre all’avanguardia e migliorare l’efficienza produttiva. Con questa acquisizione il Gruppo Mapei vuole consolidare la sua esperienza nelle soluzioni impermeabilizzanti e rinforzare la sua presenza e il suo impegno nel mercato della Chimica per Edilizia in Spagna. Mapei è presente in Spagna con Mapei Spain (in precedenza Ibermapei) che ha iniziato le sue attività commerciali nel 1991. Nel 1998 Mapei ha acquisito Hidro Recubrimientos in Amposta (Tarragona) permettendo la costruzione del primo Centro di Eccellenza e produzione in Spagna. Nel 2005 è stato costruito un secondo stabilimento di produzione a Cabanillas del Campo (Guadalajara) che, insieme ai 3 centri logistici di Santa Perpetua de Mogoda (Barcellona), Palma de Mallorca (Baleari) e Onda (Castéllon) prestano servizio a tutto il Paese.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 85 consociate, inclusa la capogruppo, e 81 stabilimenti produttivi in 34 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato di 2,5 Miliardi di € e 10.000 dipendenti nel Mondo. Alla base del successo del Gruppo: la Specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’Internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti in termini di investimenti e di risorse umane.