In guardia!, diretto da Alexandra Lamy

Il palinsesto televisivo di Rai 3 prevede, per la prima serata di venerdì 24 novembre, alle ore 21,20, la messa in onda del film drammatico del 2022 In guardia!. La pellicola viene trasmessa in concomitanza con la Giornata internazionale dell’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre ed è una prima TV assoluta. Si tratta di una realizzazione il cui soggetto è tratto dall’omonima graphic novel realizzata da Quentin Zuttion, con la regia di Alexandra Lamy, attrice francese al suo esordio dietro la macchina da presa. Nel cast, Melanie Doutey, Hugo Fle, Hugo Diego Garcia, Chloe Jouannet e Claudia Tagbo.



La trama del film In guardia!: la scherma e la solidarietà contro la violenza di genere

La storia di In guardia! è ambientata in Francia, con una donna di nome Lucie che decide di trasferirsi nella cittadina di Anduze insieme al proprio inseparabile figlio Leo. La ragione di questa scelta è legata soprattutto alle violenze che costantemente il marito commette nei suoi confronti e anche del bambino. La sua speranza è che qui possa finalmente trovare la pace e la serenità che non ha mai avuto e di poter ricostruirsi una vita felice.



Per superare il trauma psicologico dovuto ai comportamenti del marito, decide di iscriversi ad un apposito corso che basa la terapia sulle caratteristiche della scherma. Questo corso sarà anche l’occasione per fare la conoscenza di alcune donne locali che a loro volta sono alle prese con la violenza di genere. Lucie riesce a fare subito amicizia con una donna di nome Tamara e con un’altra di nome Nicole. Le tre insieme riescono ad avere maggiore forza e si danno supporto l’uno con l’altra. Questo corso si dimostrerà ottimale per superare i traumi subiti, in quanto ritroveranno l’autostima e soprattutto quell’atteggiamento necessario per non farsi intimidire e riprendere in mano la loro stessa vita. La terapista Eva le accompagna in un percorso che permetterà loro di raggiungere degli obiettivi straordinari. Lucie però dovrà fare i conti con il marito che l’ha rintracciata, ma questa volta non sarà più sola…

Leggi anche

Chi ucciderà Villy Varrick?/ Trama e cast del film con Walter Matthau, oggi 16 ottobre 2024