In guerra per amore

è “una commedia che nasconde una visione indignata della realtà italiana passata e presente con attenzione particolare allo strapotere mafioso che c’è in Sicilia“. Questo lavoro di Pif viene giudicato così da Paola Casella su MyMovies, che gli assegna una sufficienza piena. Aggiunge: “Il problema è che per i primi tre quarti della sua durata il film non ritrova la cifra originale di Pif, quell’umorismo surreale e politically incorrect con cui il regista raccontava i delitti di mafia a Palermo attraverso il punto di vista del bambino protagonista. Crea invece un pastiche cinematografico che si muove tra La vita è bella e Baaria passando anche per Forrest Gump e Hair”. Sicuramente è un film da vedere anche se interesserà meno ai più piccoli. In guerra per amore è il film che riempie la serata di Rai 3, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su Rai Play.



Splende la stella di Miriam Leone

La principale protagonista femminile di In guerra per amore è l’attrice italiana Miriam Leone nata a Catania il 14 aprile del 1985 che peraltro molti ricorderanno per aver vinto nel 2008 la 69esima edizione di Miss Italia. Miriam Leone dopo aver mosso i primi passi nel mondo della moda ha iniziato a lavorare su quello del cinema nel 2010 con il regista italiano ha Giovanni Veronesi nell’ambito della pellicola Genitori e figli agitare bene prima dell’uso. L’anno successivo ha quindi collaborato con Enrico Lando per il film I soliti idioti il film mentre nel 2014 è stata diretta da Alessio Maria Federici per la realizzazione della pellicola Fratelli unici. Tra le altre pellicole che fino a questo momento hanno scandito la sua carriera cinematografica ricordiamo La scuola più bella del mondo, Un paese quasi perfetto, fai bei sogni, Metti la nonna in freezer e Il testimone invisibile. La ragazza è considerata una delle più belle del panorama dello spettacolo italiano.



Film di e con Pif

In guerra per amore

va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, venerdì 24 aprile, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 2016 da diverse case cinematografiche tra cui Rai Cinema e WildeSide mentre la distribuzione ai botteghini è stata gestita dalla 01 Distribution. La regia di questo film è curata da Pif alias Pierfrancesco Diliberto con il regista che sia preoccupato di soggetto e della sceneggiatura in collaborazione con Michele Astori è Marco Martani. Le musiche della colonna sonora state ideate e composte da Santi Pulvirenti, i costumi indossati dagli attori sul set cinematografico sono frutto del lavoro di Cristiana Ricceri mentre la scenografia è stata realizzata da Marcello Di Carlo. Nel cast di questo film figura lo stesso regista insieme a Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna e Antonello Puglisi.



In guerra per amore, la trama del film

Ecco la trama di In guerra per amore. Ci troviamo negli Stati Uniti nell’anno 1943 particolare nella città di New York dove vive da alcuni anni un siciliano di nome Arturo immigrato in cerca di lavoro. Attualmente ha trovato una buona sistemazione lavorando in ristorante italiano nelle vesti di cameriere e soprattutto sembra essere molto felice in ragione della storia d’amore che porta avanti con Flora nipote del proprietario dello stesso ristorante. Nonostante i due ragazzi si vogliono bene e sembrano essere destinati a vivere una vita insieme, il loro amore è purtroppo contrastato dallo zio della ragazza il quale ha già promesso la donna a Carmelo che è il figlio di un boss di quartiere peraltro molto vicino al potente Lucky Luciano. La vicenda è di non semplice soluzione anche perché due ragazzi sanno bene come contrastare questo intendimento possa significare anche mettere a repentaglio la loro vita e quella dello stesso zio.

A questo punto la ragazza ben sapendo come l’unico che possa evitare problematiche sia suo padre invita il povero Arturo nel fare un viaggio in Sicilia dove abita il padre e quindi manifestare le loro intenzioni di sposarsi. Prima di partire Arturo vuole fare una fotografia con la propria amata sotto il ponte di Brooklyn e dopo si ferma presso un bar dove per un difetto di pronuncia della parola water si trova ad avere le attenzioni di un militare il quale gli parla delle esigenze dell’esercito degli Stati Uniti d’America alla ricerca di nuovi militari soprattutto siciliani che possano dare un aiuto logistico per quanto riguarda lo sbarco in terra siciliana.

Arturo quindi decide di arruolarsi ma soltanto per amore e ben presto si troverà a vivere una divertente avventura nella quale si evidenzieranno tutte le proprie incapacità per quanto riguarda l’arte militare e soprattutto nello sparare tant’è che viene destinato al reparto logistico.

Video, il trailer di In guerra per amore