In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Rai1 ha deciso di ritrasmettere il film per la tv “In punta di piedi” con protagonista Bianca Guaccero. Si tratta di una storia di coraggio, quella di Angela, una giovanissima ragazza di soli 11 anni che sogna di diventare una ballerina di danza classica. Fin qui nulla di strano se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia del capo clan degli Scissionisti. Una vita segnata quella di Angela la cui vita è a rischio ogni qual volta esce di casa. Per questo motivo sia lei che la mamma Nunzia vivono una vita relegata in casa per evitare di essere ucciso. Nonostante il destino avverso, Nunzia crede nel sogno di Angela che decide di accompagnare la figlia di nascosto alle lezioni di danza per regalarle una vita diversa. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
In punta di piedi, Streaming video con la regia di Alessandro D’Alatri
La regia di In punta di piedi, film in onda su Rai 1, è stata diretta da Alessandro D’Alatri. Nato a Roma il 24 febbraio del 1955 ha sempre dimostrato di poter lavorare su materie molto complesse anche con il tono della commedia. Il suo esordio è arrivato nel 1991 con Americano rosso film che vede protagonista Fabrizio Bentivoglio. Il primo grande successo è targato 1998, dopo l’indecifrabile Senza pelle arriva infatti I giardini dell’Eden con la strepitosa interpretazione di Kim Rossi Stuart nei panni di Jeoshua e anche la presenza di Lorenzo Cherubini nel cast. Tra il 2002 e il 2005 nasce un sodalizio con Fabio Volo che recita in Casomai e La febbre. Dopo Commediasexi la sua carriera subisce un leggero rallentamento che lo vede rimanere fermo per circa 4 anni quando torna con Sul mare. L’ultima volta in sala risale a due anni fa quando uscì The Startup. In televisione ha diretto In punta di piedi l’anno scorso, ma anche diversi episodi de I bastardi Pizzofalcone. (agg. di Matteo Fantozzi)
Come seguire il film in streaming
In punta di piedi
è un film “contro la Camorra a passo di danza”. MyMovies regala una buona recensione al film diretto da Alessandro D’Alatri. La trama è molto interessante e può portare a delle riflessioni non di poco conto. le interpretazioni sono interessanti e Bianca Guaccero la vediamo come non lo avevamo mai fatto prima. E’ intensa e riesce a mandare il suo cuore oltre lo schermo, arrivando al pubblico che da casa potrà emozionarsi. Ovviamente non è un film adatto a tutti anche perché le tematiche forti potrebbero creare un po’ di preoccupazione nel cuore dei più piccoli. Consigliata magari per loro la presenza di un adulto. In punta di piedi è il film che andrà in onda in prima serata su Rai 1, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su Rai Play. (agg. di Matteo Fantozzi)
Bianca Guaccero: “Un storia davvero toccante”
In punta di piedi
racconta “una storia molto toccante“. A raccontarlo è la stessa Bianca Guaccero protagonista della pellicola in onda stasera su Rai 1. A DiPiùTv la ragazza ha specificato: “Grazie alla sua insegnante Angela riesce a salvarsi e cambia vita. Diventerà una ballerina professionista. E’ una storia molto toccante, ispirata a una vicenda che è accaduta davvero”. Ad Adnkronos ha parlato invece il regista Alessandro D’Alatri che ha sottolineato: “Sin dalla primissima lettura della sceneggiatura mi sono reso conto che questa era una bella possibilità di raccontare una storia di speranza, ispirata a dei fatti accaduti realmente. Questi sono ambientati in disagiati territori dove la malavita sembra sopraffare il vivere civile quotidianamente“. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Il film In punta di piedi si ispira ad una storia vera, ma non ha avuto nessun seguito. La pellicola non è stata premiata con qualche riconoscimento. Le riprese di questo lungoemtraggio si sono svolte principalmente per le stradine di Napoli e lungo il litorale domizio. Il regista di questo film è famoso anche per aver diretto la serie tv I Bastardi di Pizzofalcone, che ha ottenuto un grande successo di pubblico. A proposito di questa pellicola, D’Alatri ha dichiarato, in diverse interviste dell’ultimo periodo, di aver girato questo film per raccontare il coraggio e la determinazione di due persone, quali la madre di Angela e l’insegnante di danza, che decidono di non arrendersi e di provare a dare un futuro diverso alla bambina. Recentemente, una delle protagoniste della pellicola in esame, Bianca Guaccero, ha fatto parlare di sé per due motivi. Il primo riguarda il fatto che l’artista è stata scelta per condurre la trasmissione Detto Fatto. Il secondo ha a che fare con il fatto che da tempo si sussurra che Bianca e il suo ex Ventola siano ritornati insieme.
Film tratto da una storia vera
Il film In punta di piedi, in onda stasera su Rai 1, con Bianca Guaccero è ispirato a una storia vera. Di quanto accaduto nella realtà sappiamo davvero molto poco, visto che per motivi di privacy si è scelto di cambiare i nomi dei protagonisti. Ambientata ai giorni nostri la vicenda in realtà risale al 2005 quando a Napoli era scoppiata una guerra interna degli scissionisti. Questi erano un gruppo di malavitosi di Secondigliano che avevano deciso di separarsi dalla famiglia Di Lauro di cui facevano parte per iniziare una loro attività in proprio. Non sapendo molto altro della storia vera però è difficile fare il parallelo col film e capire quali siano le differenze tra l’opera e il fatto di cronaca. Di certo però l’essere ispirato alla vita di tutti i giorni aumenta il pathos attorno al film. (agg. di Matteo Fantozzi)
Bianca Guaccero protagonista
In punta di piedi
va in onda oggi, 25 novembre, su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. Questo lungometraggio è senza alcun dubbio un film di genere drammatico. Gli interpreti principali dello sceneggiato In punta di piedi sono Bianca Guaccero, Cristiana Dell’Anna, Marco Palvetti e Giorgia Agata. Questo film drammatico è stato prodotto nell’anno 2018, e il regista del lungometraggio altri non è che Alessandro D’Alatri. Le musiche della pellicola In punta di piedi sono state create da Marco Zurzolo, mentre il lavoro di montaggio è opera di Emiliano Bellardini. Gli attori di questo sceneggiato è la prima volta che recitano insieme. Bianca Guaccero, inoltre, ha lavorato in altre pellicole rilevanti, come Il grande spirito di Sergio Rubini e Streghe verso nord di Giovanni Veronesi.
In punta di piedi, la trama del film
Nel film In punta di piedi, la protagonista è una bambina molto piccola. Quest’ultima si chiama Angela ed ha ben 11 anni. La ragazzina coltiva da sempre un sogno, che è quello di diventare ballerina di danza classica. Purtroppo, però, Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di un boss a capo della banda degli Scissionisti. Il padre della piccola è quindi un mafioso e si chiama Vincenzo. L’uomo, poi, ha commesso un errore molto grave, che è stato quello di tradire il suo clan per passare ad un altro gruppo criminale. Angela allora rischia la vita ogni volta che esce di casa, a causa delle possibili ristorsioni contro il padre. La bambina e la madre Nunzia, dunque, conducono un’esistenza da recluse, con pochi contatti con il mondo esterno. Contro il volere del suo sposo, Nunzia però continua a portare la figlia alle lezioni di danza. La donna, quindi, traveste la sua piccina, la fa uscire a notte fonda, e, in accordo con la maestra Lorenza, fa in modo che Angela persegua il suo sogno di diventare una ballerina classica. Nunzia desidera che la figlia abbia una vita ed un futuro differente rispetto a quello che ha avuto lei e il marito. La giovane spinge allora la sua piccola a non arrendersi nel realizzare il suo sogno, che la porterà quasi certamente ad essere una persona onesta ed ad allontanarsi dal terribile destino che per lei sembra essere stato già scritto.