In questo mondo di ladri, diretto da Carlo Vanzina

Sabato 8 luglio, andrà in onda, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23,35, la commedia italiana del 2004 In questo mondo di ladri. La pellicola è diretta dal celebre regista italiano Carlo Vanzina, fratello minore di Enrico Vanzina con cui ha collaborato in diverse produzioni (tra cui questo lungometraggio), che è stato uno dei registi più apprezzati dello spettacolo italiano degli ultimi anni.



Nella sua lunga carriera, costellata da molti successi, possiamo ricordare la scoperta di Diego Abatantuono in Eccezzziunale… veramente e la regia di molti film di successo come A spasso nel tempo, Ex e La vita è una cosa meravigliosa.

Nel cast In questo mondo di ladri compaiono alcuni tra i più importanti comici napoletani dei nostri tempi come Carlo Buccirosso, nei panni di Fabio Di Nardo, e Biagio Izzo in quelli di Nicola/Igor Rabinovič. Al loro fianco la “stellare” soubrette Valeria Marini, l’attore e regista Ricky Tognazzi, il comico siciliano Leo Gullotta e il comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti.



La trama del film In questo mondo di ladri, da truffati a truffatori

In questo mondo di ladri narra le vicende di cinque personaggi: l’impiegato bancario Fabio (Carlo Buccirosso), la sua amante Monica (Valeria Marini), il disoccupato Nicola (Biagio Izzo), il ristoratore in bancarotta Walter (Max Pisu) e Lionello (Enzo Iacchetti), un medico chirurgo in difficoltà.
Cinque individui completamente diversi l’uno dall’altro e con storie tutte differenti ma che hanno in comune un’unica cosa: tutti hanno urgente bisogno di denaro.

Per questo motivo, cadono vittime di un’astuta truffa: ognuno di loro ha investito una grossa somma per l’acquisto del Residence Miramonti, situato a Cortina d’Ampezzo. In realtà, giunti sul luogo, scoprono che la struttura non è mai esistita. All’inizio i cinque tentano di denunciare il reato alla polizia, ma i truffatori sono molto furbi e riescono ad aggirare le accuse e uscire puliti da quella situazione.



Così si recano nel ristorante di Walter per fare il punto della situazione e decidono di passare dal ruolo di truffati a quello di truffatori, mettendo insieme un piano ai danni della banca in cui lavora Fabio ed entrare in possesso di una bella somma di denaro. Inizia così una storia piena di truffe e contro truffe in cui non sarà più chiaro chi siano le vittime e chi i carnefici, in una divertente sequenza di avvenimenti paradossali